IIC Bruxelles, mercoledì 21 marzo Dante al ritmo del XXI secolo. Rileggere e ritradurre Dante oggi: incontro con René de Ceccatty e Filippo La Porta

Fattitaliani
In occasione della Giornata mondiale della poesia due “non specialisti di Dante”, seguendo strade diverse, Ceccatty come traduttore, La Porta come saggista, tornano a riproporci la questione dell’attualità di Dante.

Rene de Ceccatty svolge da quarant’anni un ruolo fondamentale di mediatore fra Italia e Francia. Autore di numerosissime traduzioni da autori italiani, editore, drammaturgo, romanziere, poeta, ha appena pubblicato la prima biografia di Elsa Morante: Une vie pour la littérature, Tallandier, 2018. Quasi contemporanemente ha dato alle stampe per le edizioni Points una nuova traduzione integrale della Commedia di Dante in ottonari di cui molto si è parlato e che Carlo Ossola ha recensito favorevolmente.

Filippo La Porta, critico militante, infaticabile esploratore della contemporaneità letteraria italiana, collaboratore di alcuni fra i maggiori quotidiani italiani, ha appena pubblicato da Bompiani Il bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio in cui tenta una personale rilettura del poema dantesco alla ricerca di risposte agli interrogativi morali del nostro tempo.

Prenotazione obbligatoria qui

Informazioni
Data: Mer 21 Mar 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero

Luogo:Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top