Lo studio è stato recentemente pubblicato sulla rivista scientifica internazionale ‘Austin Journal of Autism & Related Disabilities’ (http://austinpublishinggroup.
“Il modello evolutivo italiano ha dato grandi risultati- afferma Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapie dell’IdO- lo conferma il fatto che il nostro intervento terapeutico abbia già permesso all’80% dei minori presi in carico dall’Istituto di uscire dalla condizione dello Spettro, e contiamo di raggiungere una percentuale del 90%. Per i bambini autistici, invece, saremmo contenti se riuscissimo a superare la soglia del 30% di quanti escono dall’autismo, e di un altro 30% di quanti cambiano la diagnosi dall’autismo allo Spettro”.
E' estremamente interessante, inoltre, la possibilità di poter predire in modo affidabile l’evoluzione del bambino in base alla terapia proposta perché consente di aprire nuove strade: “E’ importante che l’intervento precoce sia affiancato da un’attendibile ipotesi clinica della qualità dei risultati che si vogliono raggiungere. Per farlo- precisa Di Renzo- noi misuriamo sia le capacità di ragionamento induttivo e deduttivo nell'Indice Ragionamento Fluido (quell’intelligenza non condizionata dagli apprendimenti verbali) con la somministrazione del test Leiter-r (si veda l’articolo IdO ‘Assesment of a long-term developmental relationship-based approach in children with autism spectrum disorder’, pubblicato sulla rivista scientifica americana Psychological Reports -http://www.amsciepub.com/doi/
Il TCE, ideato dalle psicoterapeute dell’età evolutiva dell’IdO Magda Di Renzo e Marianna Stinà, è distribuito da Hogrefe e consiste in un protocollo di somministrazione e codifica standardizzata. Si compone di un manuale e un video-test, presentando 16 campi di osservazione per ognuna delle 4 emozioni di base: felicità, tristezza, paura e rabbia.
Infine, per avere una panoramica sui risultati raggiunti dall'approccio evolutivo dell'IdO nel lungo periodo, basta consultare l’articolo ‘From the Emotional Integration to the Cognitive Construction: The Developmental Approach of Turtle Project in Children with Autism Spectrum desorder’ su ‘Autism – Open Access’ (https://www.researchgate.net/
gc