Bevagna, nel centro storico dal 29 aprile al 1° maggio seconda edizione di "Cibi del Mondo"

Giunta alla sua seconda edizione, Cibi del Mondo torna nel centro storico di Bevagna dal 29 aprile al 1 maggio 2016 per raccontare la storia e la cultura dei popoli attraverso i loro sapori, la cucina, profumi di spezie e bevande. Un viaggio del gusto concentrato in tre giorni di degustazioni, intrattenimenti con gli artisti di strada, concerti e showcooking, alla scoperta di cibi provenienti dalle regioni italiane (Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Sicilia, Umbria) e dal mondo (Argentina, Brasile, Austria, USA, Spagna)  proposti in versione street food nelle vie del borgo e con menù a tema nei ristoranti della città.

Paella spagnola, carne argentina, cucina austriaca e brasiliana, barbecue american style e tra le specialità regionali italiane arrosticini abruzzesi e fritti ascolani, gnocco fritto e salumi emiliani, bombette e orecchiette di grano arso pugliesi, pizza, panino con la porchetta umbra, cucina siciliana, lumache alla brace di Bevagna, pasta fresca e dolci alla canapa, cioccolato artigianale, crepe e altri dolci tipici; il tutto accompagnato da birre artigianali provenienti da Italia, Stati Uniti, Argentina e BelgioSono solo alcune delle golose specialità che sarà possibile degustare a Bevagna nei 39 punti di degustazione aperti dalle ore 12 a mezzanotte nel weekend del 1 maggio.

Numerose sono le iniziative che ogni giorno faranno da cornice alla kermesse dedicata ai cibi del mondo:  mercatino dell’antiquariatomostra mercato Le eccellenze di Bevagna”, visite guidate “Arte, cibo dell’anima” a cura di Sistema Museo (venerdì e sabato alle ore 18, domenica alle ore 11,30), laboratori creativi per bambini (“Che pizza! Impastiamo creativamente” sabato e domenica alle ore 17 e “Fattoamano” domenica alle ore 16,40, a cura di Sistema Museo), animazione per grandi e piccini nelle vie e nelle piazze con Frozen e Masha e Orso e street dance. Quest’anno, inoltre, l’associazione  Racconti a Colori di Bevagna partecipa all’evento bevinate insieme agli Urban sketchers, che arrivano da tutta Europa armati di taccuini, album, acquerelli e altri pochi semplici attrezzi da disegno: acquarellisti, illustratori e appassionati si aggireranno per le vie di Bevagna catturando con disegni e ritratti estemporanei il cuore pulsante di una città che si apre al mondo.
Sono dedicati a tutti, foodies, curiosi e gourmet, gli Show cooking pomeridiani per imparare dagli chef i segreti della cucina di qualità tra tradizione e creatività:  appuntamento nel mercato coperto in Piazza Silvestri venerdì alle ore 17 con contaminazioni di cucina etnica e autoctonae sabato alle ore 17,30 con le lumache e gli chef  de  “La Mangeria”; domenica ci si ritrova invece presso il Campo dei Frati di Bevagna (Porta Cannara) con Giorgio Barchiesi in arte Giorgione, conduttore del programma “Orto e cucina” in onda su Gambero Rosso Channel e autore di “Orto e Cucina, ottanta ricette laide e corrotte”.
Ogni sera dalle ore 21 appuntamenti musicali per tutti i gusti. Venerdì animazione e balli di gruppo presso lo stand americano in Piazzale Dell’Accolta e Arte in strada, medley tratto da “Jesus Christ Superstar“ di Rice e Lloyd Webber, con la compagnia teatrale OLBC.  Il sabato sera diventa speciale con il concerto “La Voce” del tenore Manuel Borroi, che sul palco del suggestivo Teatro Torti interpreterà le più belle melodie di Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Il Volo, Frank Sinatra e tanti altri, con arrangiamento e coordinamento musicale del maestro Sebastiano D’Onofrio. E domenica musica a cielo aperto con la gara di karaoke presso lo stand americano nel Piazzale dell’Accolta: in palio un weekend per due persone.

Organizzazione:  EVE S.r.l. | Viale Mezzetti  9 - 06034 Foligno (Pg) |eve.evesrl@gmail.com |www.evesrl.com 
Sito web  www.evesrl.com
Facebook Cibi del Mondo
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top