Venerdì 18 marzo Slideluck Napoli: i vincitori della Call for Entry e il Programma della serata

È partito il conto alla rovescia per l’evento foto-gastronomico più atteso dell’anno: venerdì 18 marzo arriva nella città di Pulcinella la prima edizione di Slideluck Napoli.
La sede prescelta per il lancio partenopeo del format è “QI - quartiere intelligente” (Scala Montesanto 3, Napoli), uno spazio nato per diventare un’officina comune, un hub aperto, una piattaforma urbana di cooperazione e di produzione di cultura e di infrastrutture tecnologiche e immateriali, un contenitore di idee e progetti di produzione di capitale cognitivo
La call for entry lanciata per questa prima edizione si è chiusa con un bilancio estremamente positivo grazie alla partecipazione di oltre 100 fotografi provenienti da tutto il mondo. Data la quantità e la qualità dei lavori pervenuti, la giuria di Slideluck Napoli ha deciso di proporre, per la prima volta nella storia dell’evento, una sezione off attraverso cui si dia la possibilità a 5 ulteriori fotografi di poter proiettare i propri lavori.
Originalità della rappresentazione visiva e ricerca nei contenuti dei lavori presentati sono stati i parametri principali su cui la giuria di Slideluck ha valutato i 20 finalisti di questa prima edizione, ecco i loro nomi finalmente svelati: Paul Amundsen, Federico Arcangeli, Ludovica Bastianini, Julia Borissova, Simone D'Angelo/Linda Scala, Collettivo DAV, Michele De Punzio, Enrico Di Nardo, Flaviana Frascogna, Collettivo Groomingphoto, Dagmar Kolatschny, Pamela Maddaleno, Sinclair Maia, Fabio Moscatelli, Massimiliano Pugliese, Rafa Raigón, Carlo Rainone, Andrea Roversi, Ekaterina Vasilyeva, Filippo Venturi.

Mentre i 5 autori selezionati per la sezione off sono Julien Mauve, Francesca Cao, Christian Claveria, Ludivine Large-Bessette e Katarina Mudronova.

Inoltre, come precedentemente annunciato, questa prima edizione di Slideluck Napoli gode del gemellaggio con Slideluck Tokyo, grazie alla cui collaborazione i lavori di due artisti selezionati dalla giuria di Slideluck Napoli saranno proiettati nel corso di Slideluck Tokyo e viceversa. Gli artisti selezionati per Tokyo sono Andrea Roversi e Pamela Maddaleno. Gli artisti selezionati dalla giuria di Slideluck Tokyo e che saranno proiettati a Napoli sono Yuki Morita e Hosokura Mayumi.
Il team di Slideluck Napoli è composto da Roberta Fuorvia e Teodora Malavenda, art and local directors; Irene Alison, guest curator; Francesca Bellino, Instagram curator; Maria Teresa Salvati, Slideluck Europe Director e Barbara Gemma La Malfa/6Glab, Ufficio Stampa.

PROGRAMMA

E’ stato, inoltre, reso disponibile il programma della serata:
Ore 19.00: “Potluck” dinner, una cena dove ogni partecipante porta una pietanza da condividere con gli altri ospiti. La parte beverage sarà invece gestita da Brooklyn Brewery, uno dei quaranta produttori di birra più grandi degli Stati Uniti.
Ore 21.00: Irene Alison, giornalista e curatrice indipendente, presenterà lo slideshow di Slideluck Napoli di cui è guest-curator.
Seguirà l’intervento di un rappresentate dell’Aeroporto Internazionale di Napoli, uno degli sponsor ufficiali dell’evento che, nell’ambito del progetto “Slot – Creative Hub”, presenterà la mostra dei 20 finalisti, allestita nello spazio aeroportuale ad Aprile.
A seguire, proiezione dei lavori degli artisti selezionati. Grazie alla favorevole ubicazione di Q.I. si avrà la possibilità di assistere ad una doppia proiezione: lo slide show ufficiale negli spazi interni ed esterni, mentre la sezione off unicamente all’esterno.
A movimentare ulteriormente la serata è previsto un dj-set a tema e l’allestimento di un photo booth a cura di Sabrina Cirillo, fotografa ufficiale dell’evento.
All’interno del locale saranno esposte le sei immagini vincitrici del contest indetto da Slideluck Napoli su Instagram: sono stati già annunciati i nomi dei sei vincitori del contest che sono Iacopo Pasqui, Claudia Mozzillo, Natalia Samoilova, Piero Percoco, Valeska Hoischen e Michele De Punzio. Le loro fotografia verranno stampate grazie a FUORIGAMUT – OFFICINA DI STAMPA FINE ART che, inoltre, regalerà ad uno dei 20 finalisti una stampa fine art in formato 30x45.
Igers Napoli, la community nata per promuovere, attraverso la mobile photography, Napoli, il suo territorio e gli eventi cittadini, presenzierà all’evento attraverso Pietro Contaldo, uno degli account manager che garantirà la pubblicazione estemporanea su Instagram dei momenti salienti della serata.

ULTERIORI PREMI

La serata proseguirà con l’assegnazione dei premi messi in palio dagli sponsor coinvolti, i cui rappresentanti saranno presenti fisicamente all’evento. In rappresentanza di NYPS - NEW YORK PHOTO STORIES e di Lo.FT – LOCALI FOTOGRAFICI, Roberta Fuorvia assegnerà a Michele De Punzio una borsa di studio del valore di 400 euro e nominerà ufficialmente Rafa Raigón, quale vincitore di una mostra personale che si terrà in data da concordare presso gli spazi di Lo.FT – LOCALI FOTOGRAFICI.

In rappresentanza di GUP Magazine e Slideluck Editorial sarà presente Maria Teresa Salvati, co-curator di Slideluck Napoli. Su Slideluck Editorial saranno pubblicati i multimedia di Ludovica Bastianini, Michele De Punzio, Pamela Maddaleno, Andrea Roversi, Massimiliano Pugliese e Filippo Venturi.

In rappresentanza di MAPS Magazine, Teodora Malavenda premierà Flaviana Frascogna come ospite del secondo numero della pubblicazione. Mentre, in rappresentanza di ViMAGAZINE, sarà presente Viviana Falace, che nel corso del progetto ha pubblicato settimanalmente le interviste dei 6 vincitori del contest instagram e che durante la serata sarà presente con delle paper cover, una novità ideata in occasione dell’evento con immagini e interviste estratte dal contest stesso.

Per ulteriori informazioni sull’evento inviare un’e-mail all’indirizzo: naples@slideluck.com

Roberta Fuorvia 331-3548243/ Teodora Malavenda 334-9362820

Per ulteriori informazioni:
6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La Malfa
Via G. Mameli 3 – 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801/ Fax +39.02.84560802
Pagina Facebook: 6Glab


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top