ROMA, il 4 marzo PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE DEL LIBRO “PER UN'ETICA DEL VOLONTARIATO”

Il 4 marzo si terrà a Roma, alle 17.30, presso presso l'Aula Magna della Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta (LUMSA), Borgo S. Angelo 13, la presentazione in anteprima nazionale del libro “Per un’etica del volontariato” (Edizioni Studium).

Saranno presenti, oltre agli autori il Prof. Francesco Bonini, Magnifico Rettore dell'Università LUMSA, Mons. Dario Viganò, Prefetto della Comunicazione della Santa Sede, Daniele Mancini, Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, Prof. Giovanni Ferri, Prorettore della LUMSA, Prof. Giovanni Battista Sgritta, Emerito di Sociologia Università La Sapienza, l'On. Renzo Carella e il Sen. Stefano De Lillo.

L’opera si propone di analizzare il fenomeno del volontariato sociale, che in Italia coinvolge oltre sei milioni di persone, con circa quattro milioni che svolgono tale attività in maniera organizzata, sotto differenti prospettive.

Gli autori hanno provato a delineare i lineamenti di un’etica del volontariato sia nella prospettiva cristiana che nelle visione laica, ad analizzare la natura del rapporto asimmetrico fra volontario ed assistito, a tracciare i lineamenti di una pedagogia del volontariato in quanto bene per la collettività, a definire la coscienza politica del volontario, a definire un identikit di chi si mette a disposizione degli altri e a quantificare la diffusione del volontariato in Italia.

La pubblicazione si compone di 15 capitoli scritti da esperti di diversa provenienza professionale: Giuseppe Chinnici, presidente dell'omonima Fondazione nonché docente alla Lumsa, Marco Ivaldo, coordinatore dell’opera e docente di Filosofia Morale alla Università “Federico II” di Napoli, Padre Mizael Donizetti Poggioli, Assistente nazionale della Famiglia Vincenziana in Brasile, Loretta Cavazzini, psicologa e psicoterapeuta, la pedagogista Maria Rosa Ardizzone, Sandra Chistolini, docente di Psicologia Generale e Sociale all'Università Roma Tre, Padre Giuseppe Marco Salvati Decano di Teologia presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, Giuseppe Dalla Torre, Rettore emerito dell’Università LUMSA, Daniele Sadun, psichiatra, Vincenzo Marigliano, già docente di geriatria presso l’Università La Sapienza, Vincenzo Gianturco, professore emerito di Medicina dello Sport, Alberto Monticone, Docente universitario di Storia, Federico Giannone, direttore dell'Ufficio Studi della Fondazione Ozanam, Angelo Serio, docente di Statistica Sanitaria, Rina Dalle Nogare, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione e capo scout AGESCI; Ksenija Fonovic, della Spes – Centro Servizi per il Volontariato del Lazio.

“Scopo del volume è quello di essere un importante punto di riferimento per i volontari e le associazioni che si dedicano all'altro, decidendo di impegnarsi in maniera attiva e cristiana per chi ha bisogno. Un manuale per comprendere un mondo sempre più animato da persone di buona volontà, che cercano di riparare con senso di giustizia alle iniquità di una società che tende a essere disumanizzata e in cui il bisogno non è solo di tipo materiale, ma riguarda sempre più gli affetti e le relazioni umane”, ha spiegato il Prof. Giuseppe Chinnici, Presidente della Fondazione Ozanam.

“Fare il bene può non essere la cosa più semplice del mondo. Ecco perché è molto importante capire il senso e le motivazioni di chi vuole farsi carico dei bisogni delle persone. Non sono sufficienti lo slancio altruistico, la dedizione personale, il disinteresse se queste prerogative non si coniugano con la competenza, l'informazione – conclude il Presidente della Fondazione – la conoscenza delle metodologie di intervento e una certa apertura culturale e sicuramente una coscienza politica”.

La Fondazione Federico Ozanam - Vincenzo De Paoli è nata nel 1999 per iniziativa della Società di San Vincenzo De Paoli e dei Gruppi di Volontariato Vincenziano allo scopo di promuovere la cultura della solidarietà sociale rivolgendo la sua attenzione soprattutto all'ampio mondo del volontariato. Così come fece nel corso della sua breve vita il Beato Federico Ozanam, fondatore della Società di San Vincenzo De Paoli, che si consacrò ai poveri e al volontariato e il cui messaggio, sempre attuale, ha raggiunto ogni angolo del mondo.
Nel corso di questi anni sono stati prodotti ricerche, studi, documenti e pubblicazioni sulla solidarietà sociale e sulla tutela dei diritti civili, convegni e seminari di formazione culturale e tecnica per animatori di volontariato. Hanno ricoperto il ruolo di Presidente il Prof. Francesco Paolo Casavola, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e il Prof. Giuseppe Dalla Torre, Rettore Emerito della LUMSA.


Per info: www.fondazioneozanam.org fondazioneozanam@libero.it
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top