GLI EVENTI DI TRIENNALE MILANO
10 – 15 febbraio 2026
Info pratiche
Per tutta la durata dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 (7 – 22 febbraio 2026), Triennale Milano è aperta tutti i giorni (anche il lunedì) e segue i seguenti orari:
Apertura al pubblico: ore 10.30 – 23.00
Apertura mostre White Out, MUSA, Museo del Design Italiano, Casa Lana: ore 10.30 –22.00; altre mostre: ore 10.30 – 20.00
Apertura Cucina Triennale: ore 10.30 – 23.00
10 febbraio
10.30
Laboratorio | Ready, steady... Gioco!
Ingresso libero lunedì-venerdì dalle 10.30 alle 20.00, previa registrazione sabato-domenica dalle 11.00 alle 18.45: triennale.org
Durante il periodo dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 vengono presentate una serie di attività ispirate allo spirito olimpico. Esperienze pensate per giocare, imparare e celebrare insieme lo sport, con contenuti sviluppati in collaborazione con Olympic Museum e Fondazione Milano Cortina, e illustrazioni di Alberto Wolfango d’Asaro.
Le attività in programma
Disegno collettivo
Un’opera d’arte collettiva per dare colore allo spirito olimpico! In questa attività si lavora insieme per colorare un grande disegno composto da elementi iconici e simboli legati all'Olimpismo nel contesto della città di Milano.
Mix&Match
Crea, abbina e personalizza! Divertiti a costruire un personaggio originale mescolando icone della moda e accessori sportivi. Crea un kit da gara da un outfit streetwear e usa la tua fantasia per combinare loghi e fantasie diverse. Metti in gioco il tuo gusto estetico e scopri come sport e moda parlino la stessa lingua.
Storie iconiche
Esploriamo il potere comunicativo dei segni grafici attraverso la creazione di una storia basata esclusivamente sui pittogrammi. L'obiettivo è approfondire la conoscenza di un elemento chiave dell'identità visiva dei Giochi, imparando a interpretare i simboli e a comprendere i valori universali dell'Olimpismo.
11.00 – 13.00
Anteprima stampa | Giovane Fotografia Italiana. Premio Luigi Ghirri
Viene presentata alla stampa la mostra The Shape of Our Eyes, Things I Wouldn't Know di Davide Sartori, vincitore della dodicesima edizione di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.
18.30
Incontro | Deanna. Punto e a capo
Sold out
Una conversazione a due tra Marco Sammicheli e Deanna Ferretti Veroni, fondatrice del maglificio Miss Deanna a Reggio Emilia, che ha portato innovazione nel distretto emiliano attraverso collaborazioni con importanti nomi della moda, tra cui Kenzo Takada. L'incontro ripercorre la sua esperienza nella maglieria, intrecciando il racconto del distretto, dei viaggi e degli incontri con alcuni dei più significativi designer contemporanei. Introduce Carla Morogallo, Direttrice generale di Triennale Milano. Intervengono Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano e Deanna Ferretti Veroni, fondatrice del maglificio Miss Deanna. L’evento include la proiezione del film realizzato da Griffè La Revue, premiato per la miglior regia al London Fashion Film Festival 2025.
19.00
Showcase | When traditions meet synthesizers. Elasi, Gianni Coscia, Bailenga
Sold out
La rassegna, a cura di Elasi, riunisce musicisti pilastri della tradizione popolare e producer protagonisti della scena elettronica italiana e internazionale in un dialogo tra passato e futuro. Ogni incontro, dedicato a una regione italiana, intreccia racconti, strumenti, ascolti ed esecuzioni dal vivo, per indagare come la tecnologia trasformi e accompagni la musica popolare… e viceversa. Il tutto culmina in una jam session, dove radici e sperimentazione si fondono in un’esperienza sonora unica. L'appuntamento è un viaggio in Piemonte con Gianni Coscia, fisarmonicista e voce storica del jazz italiano, in dialogo con Elasi, producer e cantautrice che unisce elettronica e sperimentazione globale. La conversazione è accompagnata dalle polifonie vocali e dai cori circolari dei Bailenga.
11 febbraio
21.00
Clubbing | Rapture
Torna l’appuntamento mensile con Rapture, la serata clubbing di Pinky e Nicola Guiducci. Ad aprire la serata è dj Scola, con Pastorale: un atto musicale per chitarra, computer e lunghe note sintetiche, che nasconde e raccoglie al suo interno piccoli racconti contemporanei. Nel giardino, la proiezione del video Forme amorfe amorforme (2025) di Mark Kubriz accompagna il pubblico in un universo visivo in dialogo con il suono.
12 febbraio
10.00
Laboratorio | Dance Well. Ricerca e movimento per il Parkinson
Torna l'appuntamento settimanale con Dance Well: un'iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che convivono con il Parkinson. La partecipazione è aperta a tutti.
18.30
Presentazione volume | Dall’altra parte. Le donne nell’arte del XX secolo
Un incontro dedicato alla presentazione del libro Dall’altra parte. Le donne nell’arte del XX secolo, pubblicato nel 2025 da Postmedia Books. Il volume affronta la rappresentazione femminile nell’arte del Novecento, proponendo una riflessione critica su artiste come Frida Kahlo, Leonora Carrington, Tamara de Lempicka, Leonor Fini, Louise Bourgeois, Niki de Saint Phalle, Yayoi Kusama, Cindy Sherman e molte altre. Nata da tre anni di conferenze, ricerche condivise e lavoro con la comunità studentesca dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, la pubblicazione offre una prospettiva che unisce sguardo, storia e pratiche artistiche nello spazio pubblico. Intervengono Davide Mariani, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Sassari; Sonia Borsato, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Sassari; Damiano Gullì, curatore per arte contemporanea e public program di Triennale.
14 febbraio
Clubbing | Lumina – HAAi, Hiroko Hacci
Continua la rassegna in collaborazione con Le Cannibale dedicata alle nuove frontiere della musica elettronica. Il nuovo appuntamento ospita HAAi, una delle figure più visionarie dell'elettronica contemporanea. L'artista presenta per la prima volta dal vivo il suo nuovo album, dopo le collaborazioni con Fred Again, Romy e Jon Hopkins. Attraverso la sua sperimentazione sonora, HAAi ridefinisce costantemente il linguaggio del clubbing, capace di muoversi tra energia ipnotica, sperimentazione sonora e pulsazioni rave. La serata viene aperta dalla dj Hiroko Hacci, selezionatrice raffinata e figura centrale della scena clubbing cittadina.
15 febbraio
11.00
Concerto | Matinée. Thomas Ankersmit + Canedicoda
Continua la rassegna di concerti acustici ed elettro-acustici curata da Nicola Ratti. Ogni appuntamento propone esperienze sonore diverse per linguaggio e riferimenti, ma unite da un elemento centrale: la qualità dell’ascolto. In questo appuntamento il musicista Thomas Ankersmit presenta un live set analogico realizzato con il sintetizzatore Serge Modular, in cui improvvisazione elettroacustica e materiali di repertorio si intrecciano. Completa la line-up Durante di Canedicoda, una audio-performance basata sull’uso di armoniche a bocca e soffiatori a batteria: un’esperienza immersiva che mette al centro lo scambio e la condivisione attraverso suono e movimento.