Si è concluso “Gli occhi del musicista” il programma di Enrico Ruggeri: "Resta il dispiacere di doverci fermare ancora una volta"

Fattitaliani

 

eleonora ferretti

Si è conclusa la terza stagione de “Gli occhi del musicista”, il programma di Enrico Ruggeri, scritto insieme a Ermanno Labianca, andato in onda su Rai2 in seconda serata.

 

«Resta il dispiacere di doverci fermare ancora una volta, proprio mentre lo share pian piano cominciava a crescere. Un progetto del genere forse avrebbe bisogno di continuità, perché crea una comunità, un club. Mentre si tende a dare spazio in televisione solo ai soliti noti, non posso che ribadire il mio orgoglio per aver ospitato molti talenti che meriterebbero più visibilità. Tutti gli ospiti sono andati via con il sorriso sulle labbra, continuiamo a scriverci, è nato un rapporto che non ho mai visto altrove. È anche il momento dei ringraziamenti verso tutti quelli che hanno lavorato con noi e si sono innamorati del programma, grazie ai nottambuli che ci hanno seguito e grazie ai tantissimi che ci hanno guardato…in differita, sapendo già il risultato: abbiamo vinto tutti assieme» afferma Enrico Ruggeri.

 

Le puntate tematiche sono state in totale 5: l’amicizia, il viaggio, gli ultimi, la relazione tra il cinema e la musica e la canzone intelligente.

È possibile rivedere le puntate su RaiPlay www.raiplay.it/programmi/gliocchidelmusicista

 

La prima puntata è stata dedicata a “Il viaggio” con Irene Grandi, con la sua energia inconfondibile e il suo rapporto profondo con il movimento e la trasformazione, Cristiano Godano, cantautore, musicista, scrittore, voce e penna dei Marlene Kuntz, che da sempre indaga il viaggio interiore dell’animo umano, l’iconico Adriano Panatta, protagonista da decenni del viaggio sportivo del tennis mondiale, Luca Ghielmetti, cantautore poetico e raffinato che ha unito le influenze comasche alla visione di Greg Cohen (Tom Waits) e Ricky Portera, storico chitarrista e testimone di un lungo percorso nella musica italiana con gli Stadio e Lucio Dalla tra tutti.

 

La seconda a “Gli ultimi”, con uno sguardo profondo e autentico verso le storie di chi ad un certo punto della vita si ritrova ai margini, ma conserva una forza poetica e umana straordinaria. Ospiti Michele Bravi, con la sua sensibilità derivata dalle fasi diverse della sua carriera, Saturnino e il suo eclettismo musicale, Andrea Iacomini, portavoce dell’UNICEF Italia, e Alessandra Nazzaro, finalista a Musicultura 2025, e Veronica Marchi, entrambe cantautrici.

 

La terza all’”Amicizia”, alle collaborazioni, alle band con un lungo percorso alle spalle, agli incontri che fanno scaturire spunti artistici, come quello tra Paolo Villaggio e Fabrizio De André o tra Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Gli ospiti in studio sono stati lo storico calciatore e allenatore, campione del mondo con l’Italia a Spagna ’82, Marco Tardelli, il chitarrista Massimo VariniBunna & Madaski, storici membri degli Africa Unite, e le cantautrici Lauryyn e L’Aura.

 

La quarta a “Cinema e musica”, due arti che vivono in un abbraccio meraviglioso, si nutrono e si fortificano a vicenda. A dialogare ed esibirsi con Ruggeri gli attori e musicisti Stefano Fresi e Violante Placido, il cantante e compositore John De Leo, voce storica dei Quintorigoche talvolta ha prestato la sua musica al mondo del cinema e immagina i suoi tour come una colonna sonora dal vivo, e la pianista e compositrice Giuseppina Torre, che costruisce atmosfere narrative vicine alle immagini.

 

La quinta puntata è stata dedicata alla “Canzone intelligente”, quel tipo di canzone che, mentre ti fa ridere o canticchiare, ti lascia addosso un piccolo pensiero, una scintilla, una verità. Chi meglio poteva rappresentarla di due grandi artisti della musica italiana come Rocco Tanica, co-fondatore di Elio e le Storie Tese, e Caparezza. Come sempre il programma è partito dalla canzone per muoversi in altri ambiti, in questo caso quello della la parola, audace e imprevedibile: quella sui palchi teatrali di Cochi Ponzoni e di Paolo Rossi, e quella in televisione di Massimo Bernardini.

 

A Enrico Ruggeri hanno fatto da spalla i bravissimi Alice De André, giovane attrice e regista, che collabora con la Fondazione un Futuro per l'Asperger, e Vincenzo Albano, attore comico di Zelig.

 

In ogni puntata sul palco una rock band da tour, ora graffiante ora elegante, formata da Francesco Luppi (tastiere e pianoforte), Davide Brambilla (tromba, flicorno, fisarmonica, tastiere), Sergio Aschieris (chitarre), Johnny Gimpel (chitarre), Phil Mer (batteria) e Mitia Maccaferri (basso).

 

"Gli occhi del musicista" è un programma Rai Cultura di Enrico Ruggeri ed Ermanno Labianca scritto con Alessio Tagliento, Graziamaria Dragani, Erica Tuccino, Alessandra Urbani, con la collaborazione di Pietro Galeotti. Produttore esecutivo Alberta Bargilli. Capo progetto Anna Lisa Guglielmi. La regia è di Stefania Grimaldi.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top