"Sotto il segno dell’arte" ha unito arte, legalità e impegno sociale all’Auditorium Ai Crociferi di Palermo

Fattitaliani

 


Sabato 31 gennaio 2026, l’Auditorium Ai Crociferi di Palermo ha ospitato l’evento "Sotto il segno dell’arte", un’occasione di grande rilievo culturale che ha saputo coniugare arte, legalità, musica, moda e riflessione sociale in una cornice suggestiva e partecipata.

La manifestazione è stata fortemente voluta dalla Fondazione Costanza, guidata dal presidente Alessandro Costanza e dal general manager Filippo Lo Iacono, entrambi noti promotori del panorama artistico e culturale siciliano e nazionale. Fondamentale il supporto organizzativo di Masterset Italia, con il suo fondatore Gioele Pennino, che ha curato con passione ogni dettaglio dell’evento.

La serata si è aperta con i saluti istituzionali di Fabrizio Ferrandelli e Leonardo Canto, che hanno ribadito l’importanza del binomio tra arte e legalità nella crescita civile della società.

 Il convegno tematico ha visto gli interventi appassionati di relatori autorevoli: lo stesso Costanza, Lo Iacono, la psicoterapeuta e giornalista Angela Ganci, gli avvocati Ninni Terminelli e Rosario Lanzetta, quest’ultimo esperto in diritto internazionale. I loro interventi hanno toccato temi attuali come la responsabilità civile, il ruolo dell’arte nella diffusione della cultura della legalità, e il valore educativo della bellezza.

Tra gli *ospiti speciali*, il pubblico ha potuto apprezzare il talento di Yaren Fricano, videomaker e regista di Palermo Rewind, le esibizioni eleganti della Historical Dance Academy, e la testimonianza artistica di *Bartolomeo Ferrante, regista de “L’Ultimo Sorriso”. Presenti anche Antonella Macaluso, presidente di Associazione O.D.V., Ettore Napoli, direttore del concorso nazionale Fotomodella dell’anno, il volto televisivo Pino Prestigiacomo, e il maestro fotografo Claudio Pezzillo.

La musica ha avuto un ruolo centrale con le voci di Sonia Contino, Jennifer Divina e Andrea Gioé, che hanno emozionato il pubblico con brani ricchi di intensità.

La moda e l’artigianato sono stati rappresentati con eleganza dalla stilista Agata Sandrone, con le sue collezioni raffinate, e dalle creazioni di gioielli di Rita Di Carlo. A sfilare, la nota modella Rosy Carta insieme a Eliana Ciaravino, Serena Bommarito, Carla Salamò, Miriam Vitale, Vittoria Martinelli, Valeria Romano e Romina Romano.

Il tutto è stato accompagnato dalla fotografia d’autore di Alexandra Gavrilescu e Claudio Pezzillo e dai sapori offerti dalla pastry chef Rosalba Greco e dai vini delle Tenute dello Jato partner enogastronomico dell’evento.

Il *reading poetico e letterario*, curato da Alessandra Di Girolamo, ha coinvolto autori e autrici come Francesco Ferrante, Francesco Billeci, Ketty Tamburello, Serena Contino, Antonella Vara, Adriana Bellanca, Rosa Mingoia, Cecilia Grutta, Enrica Berna, Alfredo Sant’Angelo, Giusy Maniscalco e Vincenzo Piacenti, che hanno donato parole potenti e sensibili su temi di memoria, resistenza e speranza.

La sezione espositiva ha celebrato la pittura con opere di grandi nomi: l’artista internazionale Edgar Mabboux, Marco Troia, Serena Contino, Cecilia Grutta, Renato Sideli, il maestro Ernesto Butticè, Moreno Lonardi, Florinda Alagna Tomaselli, Adriana Bellanca e Ketty Tamburello. Hanno inoltre partecipato pittori e artisti come Sandro Santo Aruta, Claudio Sciacca, Manuelle Lorenzin, Elena Bullo, Gabriele De Biasio, Erica Borgobello, Antonella Gatti, Orietta Blasizza, Loriana Buscemi, Loredana Giannuzzi, Angelo Salvatori, Fernando Sanchez Garcia, Francesco Biondo, Ylenia Sgarlata e Rossella Spinuzza.

“Sotto il segno dell’arte” ha rappresentato una giornata indimenticabile di condivisione, cultura e bellezza. Un’esperienza collettiva che ha ribadito il potere dell’arte di farsi veicolo di messaggi importanti, strumenti di legalità e riscatto sociale.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top