Rai per il Giorno del Ricordo. Un palinsesto dedicato Tv, radio e digital

Fattitaliani

 


In occasione del Giorno del Ricordo – in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata – martedì 10 febbraio la Rai offre una programmazione dedicata tv, radio e digital. Su Rai 1, alle 10.00 a cura di Rai Parlamento, celebrazione del Giorno del Ricordo nell’Aula della Camera dei deputati, alla presenza del Capo dello Stato.

Alle 20.30 Abdon Pamich, atleta marciatore, ex campione olimpionico italiano ed esule fiumano, è ospite di Bruno Vespa a “5 Minuti”, mentre alle 21.30 la sua storia è al centro del tv movie di Alessandro Casale “Il Marciatore – la vera storia di Abdon Pamich”, tra memoria sportiva e identità collettiva. Alle 23.25 uno spazio di approfondimento è previsto anche all’interno di “Porta a Porta”.

Su Rai 3 la ricorrenza è tra i temi di “Agorà”, in onda alle 8.00, mentre alle 13.30 a “Passato e Presente” Paolo Mieli affronta il dramma giuliano dalmata con la professoressa Gloria Nemec.

Ampia copertura informativa è garantita dalle Testate Rai e da RaiNews.it. Nello specifico, RaiNews24 dedica spazio al Giorno del Ricordo con servizi nei Tg e in Mattina 24, Pomeriggio 24 e Sera 24, con approfondimenti e ospiti, e con uno Speciale dedicato alle vittime delle Foibe condotto da Trieste, con collegamenti da Roma e ospiti in studio e in collegamento. 

Dal 10 al 12 febbraio, inoltre, la Rai programma la campagna istituzionale, a cura della Presidenza del Consiglio dei ministri, “Il treno del Ricordo”. 

Rai Movie, martedì 10 febbraio alle 23.35, propone “Red Land – Rosso Istria” di Maximiliano Hernando Bruno, con Maximiliano Hernando Bruno, Franco Nero, Geraldine Chaplin, Sandra Ceccarelli.

Per Rai Cultura, il Giorno del Ricordo attraversa tutta la programmazione di Rai Storia. In particolare, in prima tv alle 21.15, lo Speciale “Olimpia in esilio” racconta la tragedia dell’esodo giuliano-dalmata che ha coinvolto grandi campioni dello sport che hanno continuato a gareggiare per l’Italia nei decenni successivi. In un parallelismo con alcuni degli eventi storici più significativi dell’Istria, Fiume e Dalmazia, dall’Unità d’Italia ai giorni nostri, come la strage di Vergarolla e il Giro d’Italia del ‘46, si ripercorrono in un unico percorso narrativo alcune delle storie più belle e rappresentative degli sportivi giuliano-dalmati.

La programmazione per il Giorno del Ricordo si apre già dopo la mezzanotte, con repliche successive, con “Il giorno e la Storia” che ne ricorda l’istituzione nel 2005, mentre il resto del palinsesto propone speciali e approfondimenti che lungo tutta la giornata rileggono il dopoguerra, la tragedia delle foibe e l’esodo da Istria e Dalmazia. Se ne parla in particolare a “Passato e Presente” con Paolo Mieli (8.45, 14.15, 17.00 e 20.30) e “Il Tempo del ricordo. Le Foibe e l'esodo istriano giuliano dalmata” (15.00 e anche alle 19.15 su Rai 5) “L'Italia della Repubblica - Il confine conteso” (16.00) “Il viaggio del Treno del Ricordo” (18.00) “Febbraio 1947: vincitori e vinti” (18.30) e “Rotta 230°, ritorno alla terra dei padri”, “L'odissea giuliano-dalmata. Dalle foibe all'esodo”.

Il portale Rai Cultura, inoltre, offre uno speciale che riprende lo spirito con cui è stata istituita la commemorazione: “Conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

RaiPlay riunisce in sezioni dedicate contenuti disponibili sulla piattaforma tra film, serie e documentari.Tra i film: “Il Marciatore” di Alessandro Casale; “La bambina con la valigia” di Gianluca Mazzella; “La Rosa dell’Istria” di Tiziana Aristarco; “Red Land - Rosso Istria” di Maximiliano Hernando Bruno. Per le serie “Il cuore nel pozzo” di Alberto Negrin, e per i doc “Il Viaggio del Treno del Ricordo” di Agostino Pozzi; “Io Ricordo - La terra dei miei padri” di Michelangelo Gratton.

La sezione Teche, invece, propone: “Arcipelago Foibe” e  “Il ricordo delle Foibe”, mentre per l’offerta Learning è disponibile la collezione “Le Foibe” RaiPlay Sound mette in home page una selezione di contenuti, tra i quali “Gorizia. Nascita di un confine”, audio-documentario che raccoglie i racconti di testimoni goriziani, italiani e sloveni; “Il Mix delle 23 – Il massacro delle foibe”, gli orrori delle foibe raccontati da Giovanni Minoli; “La Grande radio – Le foibe”, un percorso tra storia e letteratura attraverso le pagine del libro di Carlo Sgorlon 'La foiba grande'; “Tre colori: il dramma dell'Istria” con lo storico Guido Crainz che ripercorre le diverse fasi della travagliata storia dell'Istria; “Il pescatore di perle”, la tragedia dei profughi giuliani e il massacro delle foibe; “Mangiafuoco sono io”, la biografia del Maresciallo Tuto, una figura chiave della Jugoslavia del XX secolo; “Il ricordo delle foibe”, un'antologia di Rai Teche.

Per Radio Rai, su Radio 1 sono previsti servizi e interviste nelle principali edizioni dei GR e approfondimenti in “Successo. Storie e voci dal Novecento” – in onda alle 05.35 con Umberto Broccoli – con voci dell'epoca e intervista ad Egea Haffner, testimone dell'esodo giuliano-dalmata; “Radio anch’io” – in onda dalle 7.30 – con interviste agli autori dei libri “Costretti all’esilio, memorie di una bambina istriana” di Nevia Mitton; “Fiume, addio! L’epopea fiumana dalla Seconda guerra mondiale al grande esodo 1940-1954” di Marino Micich; “Le donne e l’esodo giuliano-dalmata, memorie di una strage dimenticata” di Giuseppina Mellace. Conduce Stefano Mensurati

Dalle 9.00 alle 10.30 va in onda “Speciale Il Giorno del Ricordo”. A seguire ancora spazi dedicati ne “Il pomeriggio di Radio1” – dalle 16.00 – con Raffaele Roselli, Simona Arrigoni e Claudio De Tommasi; “Il rosso e il nero” – dalle 18.05 – ospita Roberto Menia (FdI), primo firmatario della legge che ha istituito la giornata; “Zapping” – dalle 19.30 – conduce Giancarlo Loquenzi; “La mezz’ora legale” – dalle 23.30 alle 00:00 – con Claudia Conte che intervista Massimiliano Fedriga, presidente Friuli-Venezia Giulia.

Su Rai Radio 2 spazi dedicati nei programmi: “Radio2 Stai Serena”; “Il pomeriggio di Radio2”; “Radio2 Caterpillar”.

Su Rai Radio 3 sono coinvolti: “Tutta la città ne parla”; “Fahrenheit” dove viene presentato un libro sul tema; “Hollywood Party” nel quale, alle 19.00, è ospite Alessandro Casale, regista de “Il marciatore - La vera storia di Abdon Pamich”. 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top