Nasce OST – Osteria Stellata Temporanea, a cura di Love Casentino, associazione di promozione sociale impegnata nella valorizzazione del territorio casentinese, delle sue eccellenze gastronomiche, culturali e paesaggistiche.
Il progetto prenderà vita nel Casentino attraverso cinque cene a quattro mani, in programma da febbraio a giugno 2026, durante le quali luoghi storici del territorio si trasformeranno, solo per una sera, in osterie temporanee.
Un format che mette in dialogo l’enogastronomia casentinese e i ristoranti storici locali con la cucina di chef stellati del panorama nazionale, dando vita a esperienze in cui tradizione e innovazione si incontreranno nel segno della condivisione e della scoperta.
Il calendario di OST si articolerà in cinque appuntamenti.
Giovedì 26 febbraio 2026, ore 20.00, a Soci, presso la Villa Mausolea di Soci (tema Musica), con il Ristorante La Buca insieme a Simone Bravaccini, chef stellato del Ristorante del Lago di Acquapartita (FC).
Mercoledì 25 marzo 2026, ore 20.00, a Bibbiena, al Teatro Dovizi (tema Arte), con il Ristorante Il Tirabusciò insieme a Gianluca Gorini, chef stellato del Ristorante DaGorini di San Pietro in Bagno (FC).
Giovedì 30 aprile 2026, ore 20.00, a Poppi, presso il Castello dei Conti Guidi (tema Storia), con il Ristorante L’Aquolina insieme a Alessandro Dal Degan, chef stellato del Ristorante La Tana di Asiago (VI).
Giovedì 28 maggio 2026, ore 20.00, a Stia in piazza Tanucci (location in fase di definizione) (tema Piazza), con il Ristorante Il Falterona insieme a Niccolò Palumbo, chef stellato del Ristorante Paca di Prato.
Lunedì 29 giugno 2026, ore 20.00, a Camaldoli (tema Natura), con la luna piena, con La Locanda dei Baroni insieme a Ariel Hagen, chef stellato del Ristorante Saporium di Firenze e Chiusdino (FI) (data in fase di definizione e suscettibile di variazioni).
Il vino sarà parte integrante dell’esperienza: ad ogni cena saranno proposte quattro etichette in abbinamento alle sette portate. La selezione dei vini sarà firmata da Andrea Bravaccini, Sommelier dell’Anno 2024 e 2026, che accompagnerà il percorso gastronomico valorizzando equilibrio, armonia e identità territoriale. Tutte le etichette saranno Casentinesi ed aderenti all’Associazione Viticoltori Casentinesi.
Ogni cena prevede un menu di sette portate, con un costo di 120 euro a persona, vini inclusi. I posti disponibili saranno 50 per ogni appuntamento.
La prenotazione è obbligatoria con almeno 30 giorni di anticipoe il pagamento è richiesto al momento della prenotazione. Sarà possibile richiedere piatti senza glutine e senza lattosio, se comunicato in fase di prenotazione. OST può trasformarsi anche in un regalo, grazie alla possibilità di acquistare voucher non nominali.
OST è un progetto a cura di Love Casentino, associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, regolarmente iscritta al RUNTS. Parte del ricavato sarà devoluta ad AVIS Casentino, mentre il restante sosterrà Love Casentinonelle attività di promozione e valorizzazione del territorio. Il progetto si avvarrà del patrocinio dei Comuni di Bibbiena, Poppi e Pratovecchio-Stia e del supporto dell’Associazione Viticoltori Casentinesi e Preludio Divisione Noleggi.
La direzione del progetto è curata dal giornalista Leonardo Romanelli, critico enogastronomico, autore di guide e libri di cucina, volto televisivo e firma delle principali riviste di settore, che ha selezionato alcuni chef coinvolti con l’obiettivo di costruire un percorso coerente tra identità territoriale e visione contemporanea.
Prenotazioni: 348 5267524 (Paolo) – 320 1139230 (Marco)
Informazioni: info@
