Il Teatro Stabile di Catania ospita al Teatro Verga, da martedì 24 febbraio a domenica 1 marzo 2026, lo spettacolo Riccardo III di William Shakespeare, nella riduzione e adattamento di Angela Dematté, con la regia di Andrea Chiodi.
Protagonista assoluta è la grande Maria Paiato, interprete tra le più autorevoli del teatro italiano contemporaneo, chiamata a dare corpo e voce a uno dei personaggi più celebri e inquietanti della storia del teatro: Riccardo, duca di Gloucester, usurpatore spietato, stratega lucido e seduttore implacabile, figura tragica che incarna il lato oscuro del potere.
“Ora l’inverno del nostro scontento è diventato gloriosa estate sotto questo sole di York”: così si apre la tragedia shakespeariana, tra le opere più note del Bardo, divisa in cinque atti, che racconta l’ascesa e la repentina caduta del malvagio Riccardo, in un vortice di complotti, tradimenti e violenza politica.
Ambientata sullo sfondo della Guerra delle due Rose, l’opera conclude la tetralogia minore di Shakespeare e attraversa un passaggio cruciale della storia inglese, segnato dal tramonto dei Plantageneti e dall’ascesa della dinastia Tudor.
Al centro della vicenda si staglia la figura magnetica di Re Riccardo: un uomo animato da una forza negativa inarrestabile, capace di trasformare la parola in arma e la seduzione in strumento di dominio. Un personaggio crudele e ironico, che esercita un fascino disturbante e irresistibile.
Nelle note di regia, Andrea Chiodi descrive Riccardo come una figura “affascinante, ironica, seducente, ma spaventosamente lucida”, manifestazione di un’anomalia dell’anima. Il regista sceglie di non soffermarsi sulla deformità fisica del protagonista, ma di indagarne la mente e il cuore, concentrandosi sulla sua capacità di seduzione e manipolazione: perché, come suggerisce Chiodi, “il male seduce da sempre e infatti ne siamo circondati”. Da queste domande nasce una lettura che interroga l’origine del male, il rapporto con l’infanzia e la fame di potere, restituendo uno Shakespeare fedele e profondamente contemporaneo.
Accanto a Maria Paiato, completano il cast Riccardo Bocci, Tommaso Cardarelli, Francesca Ciocchetti, Ludovica D’Auria, Giovanna Di Rauso, Giovanni Franzoni, Igor Horvat, Emiliano Masala, Cristiano Moioli, Lorenzo Vio, Carlotta Viscovo.
Lo spettacolo è prodotto da Centro Teatrale Bresciano, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Biondo di Palermo e Teatro di Roma – Teatro Nazionale.
Durata dello spettacolo: 2h30’ (intervallo incluso).
RICCARDO III
di William Shakespeare
riduzione e adattamento Angela Dematté
regia Andrea Chiodi
con Maria Paiato
e con Riccardo Bocci, Tommaso Cardarelli, Francesca Ciocchetti, Ludovica D’Auria,
Giovanna Di Rauso, Giovanni Franzoni, Igor Horvat, Emiliano Masala,
Cristiano Moioli, Lorenzo Vio, Carlotta Viscovo
scene Guido Buganza
costumi Ilaria Ariemme
musiche Daniele D’Angelo
luci Cesare Agoni
trucco e parrucco Bruna Calvaresi
foto di scena Laila Pozzo
produzione Centro Teatrale Bresciano, Teatro Nazionale di Genova,
Teatro Biondo di Palermo, Teatro di Roma – Teatro Nazionale
Teatro Verga – Teatro Stabile di Catania
dal 24 febbraio al 1 marzo 2026
Calendario rappresentazioni
Martedì 24 febbraio 2026 – ore 20:45
Mercoledì 25 febbraio 2026 – ore 17:30
Giovedì 26 febbraio 2026 – ore 20:45
Venerdì 27 febbraio 2026 – ore 17:30
Sabato 28 febbraio 2026 – ore 20:45
Domenica 1 marzo 2026 – ore 17:30
Biglietti disponibili su TicketOne:
https://www.ticketone.it/
Prezzi biglietti Sala Verga
prime, sabato sera, domenica, festivi:
intero 25 euro
ridotto 20 euro
repliche:
intero 20 euro
ridotto 18 euro
under 30 e universitari:
12 euro
Botteghino Teatro Verga
Orari: lunedì dalle 15.00 alle 19.00 dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00 domenica e festivi chiuso.
tel. +39 095 7310856
abbonati@teatrostabilecatania.


