Adachiara Zevi, uscito nuovo libro "Artisti e architetti alla prova dello spazio"

Fattitaliani

 


È uscito per Donzelli Editore Artisti e architetti alla prova dello spazio, il nuovo libro di Adachiara Zevi, architetto e storica dell’arte, dedicato a una delle questioni più controverse e persistenti della cultura contemporanea: il rapporto tra artisti e architetti nello spazio costruito, urbano e naturale.

Attraverso focus mirati su temi, problemi, opere e protagonisti, il volume affronta la storica diatriba tra le due discipline a partire da alcune premesse irrinunciabili: il riconoscimento delle reciproche specificità, la salvaguardia delle differenze e il rifiuto di ogni idea di sintesi intesa come sacrificio di entrambe. L’architettura non può ridursi a mera funzione, così come l’arte non può essere confinata in ambito semplicemente decorativo.

Zevi mette in luce i limiti e le derive di entrambi i fronti: da un lato artisti che, improvvisandosi architetti, dilatano la dimensione dell’opera senza confrontarsi con la complessità spaziale; dall’altro architetti che, in preda a ossessioni funzionaliste, finiscono per decorare involucri anonimi. Da qui la domanda centrale del volume: è possibile una vera «sintesi delle arti» in cui nessuna disciplina domini o mortifichi l’altra e in cui entrambe rispettino i propri ambiti poetici ed etici?

Con un approccio dichiaratamente non neutrale, etico e attento al contesto sociale, l’autrice adotta “un punto di vista di modernità critica aliena da qualsivoglia citazionismo, anacronismo, classicismo”.

Organizzato per nuclei tematici e non cronologici, il libro attraversa musei, spazi espositi vi canonici e anomali, città e territori, mettendo in relazione opere e contesti storici, sociali e politici.

Dalle innovazioni decisive di Lucio Fontana e Jackson Pollock alla crisi del “white cube”, dagli allestimenti come atti critici al museo come campo di sfida, fino all’arte nello spazio urbano, alle collaborazioni significative tra artisti e architetti “al tavolo da disegno”, alla rivoluzione dell’anarchitettura di Gordon Matta-Clarkil volume  conclude il percorso con la frontiera frugale: un’arte e un’architettura socialmente responsabili, attente all’ambiente, ai processi partecipativi e alle risorse locali, lontane dallo star system e dall’iperconsumo. Lo sguardo è internazionale, concentrato sul secondo dopoguerra, ma con frequenti incursioni nel passato.

L’autrice: Adachiara Zevi è architetto e storica dell’arte. Ha sempre affiancato all’attività accademica un forte impegno storico e critico. Dal 2002 cura la biennale internazionale Arte in Memoria e dal 2010 il progetto Memorie d’inciampo. È presidente della Fondazione Bruno Zevi e dell’Associazione Arte in Memoria. Tra le sue pubblicazioni: Arte Usa del Novecento (Carocci, 2000), Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana (Einaudi, 2006), L’Italia nei wall drawing di Sol LeWitt (Electa, 2012), Monumenti per difetto (Donzelli, 2014). Ha collaborato per oltre vent’anni alla pagina dell’arte del Corriere della Sera.  È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania.

Scheda volume:

·         Titolo: Artisti e architetti alla prova dello spazio

·         Autrice: Adachiara Zevi

·         Editore: Donzelli

·         Anno: 2025

·         Pagine: 560

·         Prezzo: € 50,00

·         Isbn: 9788855227407  

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top