Rai 1, oggi a "Linea Verde" Carosello napoletano: san Gregorio Armeno, la Pignasecca, Vesuvio, Pizza e pasticceria

 


"Linea Verde", in onda su Rai 1 domenica 4 gennaio alle 12.20, saluterà il nuovo anno dal Golfo di Napoli con Peppone Calabrese, Fabio Gallo e Margherita Granbassi, in viaggio tra il Vesuvio e la città. Napoli che ha appena compiuto 2500 anni, non smette di stupire: anzi, attira sempre più viaggiatori da tutto il mondo. Qual è il suo segreto?

Peppone andrà alla ricerca dell’anima di Napoli a San Gregorio Armeno, la via famosa in tutto il mondo per le botteghe degli artigiani del presepe. Il presepe napoletano racchiude tutto: il sacro e il profano, il mondo antico e quello di oggi, la cultura alta e quella popolare, e persino la cultura gastronomica, che durante le feste si esprime al suo meglio.

Mentre Peppone si sposterà tra i vicoli del centro storico e il mercato della Pignasecca, Fabio Gallo raggiungerà i quartieri alti, alla scoperta di un lato nascosto e meraviglioso, dove la natura è protagonista. La vigna San Martino, riconosciuta come Monumento Nazionale, e il giardino delle delizie del Real Bosco di Capodimonte, sembrano infatti guardarsi dalle alture che dominano Napoli, custodi di un patrimonio naturale e culturale.

Margherita Granbassi camminerà lungo i sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio, per arrivare fin dentro al cratere, quasi a voler sentire il respiro del vulcano. Chissà chi o cosa incontrerà lungo il suo cammino…

Anche Peppone sarà attratto dal Vesuvio e, soprattutto, dai prodotti della sua terra: pappacelle, friarielli, pomodori del piennolo e broccoli di ogni varietà, pronti per essere raccolti e cucinati nella minestra maritata, il piatto simbolo di queste festività.

Fabio, dopo aver osservato i capolavori botanici e assaporato quelli della pasticceria della Reggia di Capodimonte, tornerà nel centro della città, dirigendosi alla Sanità, dove l’arte è diventata uno strumento di trasformazione, capace di rigenerare un intero quartiere, e arriverà nella Chiesa dei Crociferi, rinata come il museo dedicato ad uno dei più grandi artisti contemporanei del nostro paese, Jago. Un museo in continua evoluzione, che si prepara ad accogliere nuove e straordinarie opere. 

Arte e cibo si incontreranno invece nelle sale del Museo Madre, dove Peppone arriverà con la professoressa Elisabetta Moro, esperta di tradizioni alimentari, per la celebrazione dell’arte del pizzaiuolo napoletano. Un cibo che nasce dall’arte dell’arrangiarsi e che oggi muove un’intera economia. Nella pizza c’è la storia, la sapienza dell’artigiano e quella del contadino; c’è la tradizione, ma anche tanta innovazione. Una mescolanza d’ingredienti che la rende unica, come la città che l’ha creata. 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top