150 puntate in prima serata, 120 in seconda serata, oltre 500 ore di registrazione e più di 200 comici passati sul palco. Il comic show più longevo della televisione italiana, firmato Gino e Michele e Giancarlo Bozzo, festeggia i suoi primi trent’anni con l’evento speciale “Zelig 30”.
Quattro puntate, da lunedì 12 gennaio 2026, in prima serata su Canale 5, con al timone la storica coppia formata da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada e sul palco super star della comicità italiana - Aldo Giovanni e Giacomo, Mr Forest, Raul Cremona, Geppi Cucciari, Teresa Mannino, Katia Follesa, Valeria Graci, Ale e Franz, Cochi Ponzoni - accompagnati dalle iconiche band di Roy Paci e gli Aretuska, Elio e le Storie Tese e Paolo Jannacci band con la partecipazione di Cochi Ponzoni.
Insieme a loro, dallo Studio 20 di Cologno Monzese, altri grandi comici i cui nomi sono indissolubilmente legati a Zelig, che ruoteranno nel corso delle puntate, tra cui Max Angioni, Anna Maria Barbera, Enrico Bertolino, Paolo Cevoli, Vincenzo Comunale, Giuseppe Giacobazzi, Maurizio Lastrico, Paolo Migone, Leonardo Manera, gli Oblivion, Antonio Ornano.
Zelig 30 porta in scena una storia unica nella televisione italiana, lunga tre decenni e premiata nel tempo con 4 Telegatti e 4 Oscar TV. Nato nel 1996 con il debutto in seconda serata su Italia 1 di “Buon compleanno Zelig” un doppio appuntamento che celebrava a sua volta i 10 anni di attività del locale-cabaret milanese sorto nel 1986 in viale Monza 140, il programma è diventato negli anni molto più di uno show comico: in questi 30 anni, è stato, infatti, un laboratorio permanente di idee, un luogo di sperimentazione, una straordinaria fucina di talenti che hanno poi segnato la storia della comicità e dello spettacolo teatrale, televisivo e cinematografico italiano degli ultimi trent’anni.
Nel corso del programma, Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, alternando chiacchierate e battute con gli ospiti a preziosi filmati d’archivio, guideranno il telespettatore lungo un percorso della risata e della memoria, senza soluzione di continuità, per poi lasciare il palcoscenico agli stessi artisti con i loro numeri storici dal vivo. Tra questi il duo Manera-Penoni col loro “cinema polacco”, Oriano Ferrari (Marco della Noce), il Ranzani (Albertino), James Tont (Fabrizio Fontana), Paolo Cevoli con il suo assessore alle Varie ed Eventuali, l’irresistibile Pino dei Palazzi di Giancarlo Kalabrugovich e tanti altri.
Le orchestre e i musicisti che hanno contribuito a fare la storia di Zelig - Roy Paci, Elio e le Storie Tese, Paolo Jannacci band - si alterneranno sul palco di settimana in settimana, interpretando le sigle storiche delle diverse edizioni del programma, coinvolgendo gli stessi conduttori e proponendo interventi musicali inusuali. Protagonisti musicali saranno anche i conduttori in mini musical di tre minuti ideati da Rocco Tanica, veri e propri momenti cult.
Zelig 30 è ideato e scritto da Gino & Michele e Giancarlo Bozzo e dal gruppo autorale che lavora alla realizzazione del programma: Carlo Turati, Teo Guadalupi, Davide Paniate, Paolo Uzzi, Andrea Midena, Giovanna Donini, Maite Turati, Luca Contato, Alessandra Scotti, Alessio Tagliento.
Regia di Marco Beltrami; produzione esecutiva Lezgo Studio srl; costumi Laura Liguori; scenografia di Marco Calzavara; il direttore della fotografia è Francesco De Cave.


