Mille luci colorate, candelieri di cristallo a goccia e un lungo runner di peonie celesti, fucsia e arancio, con centinaia di rose Baccarat, destinato a snodarsi su un tavolo imperiale di 30 metri, allestito con tovaglie di fiandra e decine di candele a stelo.
È stato il roof top di Masseria Torre Maizza, la maison di Rocco Forte, il suggestivo scenario della magnifica festa di compleanno della giornalista e conduttrice brindisina Monica Setta, che mercoledì 5 agosto ha accolto una cinquantina di ospiti selezionatissimi.Una serata iniziata con un aperitivo accompagnato da un sottofondo jazz e proseguita con una cena a base di pesce, firmata dalla scuola gastronomica di Fulvio Pierangelini (videointervista di Fattitaliani), quindi con il concerto live di Angelo Trane, musicista lanciato da Carlo Conti a "Tali e quali show" e leggendario interprete delle melodie di Fred Bongusto. La sua band ha inoltre raccolto l'eredità musicale del grande cantante della "Rotonda sul mare" nel centenario della sua nascita.
Il menù ha proposto tartare di spigola, ombrina con cardoncelli, ravioli di bufala, orecchiette con asparagi e cime di rapa, tagliata di frutta, gelato e, infine, la torta servita in piscina, tra trionfi di fiori personalmente curati dal floral designer Michele Zaurino. Dopo la mezzanotte, grande buffet di dolci con bignè, babà, torte alla panna, soufflé al pistacchio e crostate ai gelsi e al mandarino.
Per festeggiare Monica Setta nella masseria di Rocco Forte, di cui è general manager il toscano Franco Girasoli, sono arrivati l'amministratore delegato di Sistemi Urbani, società del gruppo Fs, Matteo Colamussi, l'imprenditore Arturo Artom, giunto direttamente in jet privato da Forte dei Marmi, il direttore della Bocconi Roma e economista Gimede Gigante, il past president di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis, l'imprenditore Marco Di Venuto, inserito tra i 100 under 40 della selezione Forbes, il luminare dell'oncologia Saverio Cinieri con la moglie Marianna, Stefania Lutrino con il compagno Roberto Calò, tra i più influenti imprenditori ostunesi, il vicepresidente di Confindustria Turismo Salento Fernando Nazaro, l'architetto Isabella Ciraci Altamura, la direttrice del Museo di Brindisi Anna Cinti, l'avvocato Roberto Fusco e la segretaria della First Cisl Vilma Marrone, accompagnata dalla figlia Maria.
Al completo anche la famiglia di Monica Setta, con la figlia Gaia Torlontano, avvocato, in un elegante abito di seta fucsia, la mamma Liliam Melchiorre, in azzurro con stampe floreali, e il fidanzato, l'economista Alessio Vetrano, in grigio Armani.
E proprio al momento della torta è arrivata la sorpresa della serata: la festeggiata ha imbracciato il microfono e ha cantato insieme ad Angelo Trane alcune delle più celebri melodie di Fred Bongusto, prima di annunciare il suo ritorno in tv.
Da metà settembre Monica Setta tornerà infatti alla conduzione di "Uno Mattina in Famiglia" (Rai 1), mentre dal 17 settembre sarà nuovamente protagonista di "Storie al bivio" (Rai 2) nella puntata del sabato. La vera chicca sarà però la conduzione, per il terzo anno consecutivo, dello speciale dedicato al “Prix Italia 2026”, quest’anno in programma all'Aquila, insieme a Serena Autieri.



