Nell’ambito della rassegna “Buona la prima!”, promossa e organizzata dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, martedì 9 dicembre 2025 alle ore 18.30 presso lo Spazio Scena (Via degli Orti d'Alibert 1, Roma), si terrà la proiezione gratuita di Gloria!, esordio alla regia di Margherita Vicario, che sarà presente in sala per un incontro con il pubblico moderato da Boris Sollazzo, curatore della rassegna e responsabile delle attività della Scuola Volonté.
Gloria!, tra i film più premiati dell’anno, ha ottenuto un eccezionale riscontro di pubblico e critica, aggiudicandosi, tra gli altri, i David di Donatello 2025 per la Miglior opera prima, Miglior compositore e Miglior canzone originale (Aria!), oltre a numerosi riconoscimenti internazionali. Ambientato nel Veneto tra fine Settecento e inizio Ottocento, il film racconta la ribellione musicale e identitaria di un gruppo di orfane rinchiuse in un severo istituto religioso, che trovano in un pianoforte nascosto lo strumento di una rivoluzione sonora, simbolica e personale. Guidate dalla misteriosa Teresa, detta “la muta”, le giovani protagoniste sfidano regole, soprusi e un sistema patriarcale opprimente, in una favola pop che fonde ironia, dolore e liberazione.
Scritto dalla stessa Vicario insieme ad Anita Rivaroli, Gloria! nasce da una lunga ricerca sulle musiciste e compositrici vissute negli orfanotrofi e nei conventi italiani tra il XV e il XIX secolo, spesso dimenticate dalla storia ufficiale. Il film, prodotto da Tempesta, Rai Cinema e Tellfilm, è stato presentato in concorso alla 74ª edizione del Festival di Berlino ed è stato accolto con entusiasmo per la forza del suo sguardo femminile, il tono visionario e l’uso della musica come vero e proprio linguaggio narrativo.
La colonna sonora, firmata da Margherita Vicario e Davide “Dade” Pavanello, ha riscosso grande successo anche come progetto musicale autonomo, pubblicato da Universal Music e presentato in concerto in diverse città. Il brano Aria!, divenuto iconico, ha conquistato il pubblico per la sua energia travolgente e il messaggio di emancipazione che porta con sé.
Attrice, cantautrice e ora regista, Margherita Vicario è una delle voci più originali e poliedriche della scena culturale italiana contemporanea. Dopo aver esordito sullo schermo con ruoli in cinema e televisione, ha intrapreso un percorso musicale che l’ha portata ad affermarsi come cantautrice indipendente, distinguendosi per uno stile che fonde pop, ironia e impegno. Con Gloria!, ha confermato una sorprendente maturità autoriale, realizzando un’opera che coniuga racconto storico, immaginazione e militanza artistica.
La partecipazione all’incontro del 9 dicembre rappresenta un’occasione unica per dialogare con l’autrice su cinema, musica, creatività e libertà d’espressione, attraverso una narrazione che, pur ambientata nel passato, parla con forza al presente.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.



