“Lo hanno atteso milioni di spettatori e Sandokan è finalmente tornato – commenta la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati.
Un mito che, cinquant’anni fa, portò sul piccolo schermo il fascino avventuroso dei romanzi di Emilio Salgari, oggi rinnovato e reinventato per le nuove generazioni”.“La prima puntata – prosegue Ammirati - segna un momento di grande emozione e spettacolo, grazie a un lavoro di riscrittura attento e alla regia di Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo. Il cast internazionale con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi e Alanah Bloor ha saputo ridare vita a eroi indimenticabili, sostenuto dalla qualità professionale di tutti i reparti coinvolti nella produzione.
I risultati parlano da soli: un ascolto medio di 5,8 milioni di spettatori e uno share del 33,9% con punte del 45,2% sul target femminile 15-24 e 39,9% sugli uomini della stessa fascia d'età a conferma della forza di un progetto che ha saputo conquistare il grande pubblico famigliare.
Sandokan è vivo e con orgoglio condivido questo risultato con la squadra di Rai Fiction e Lux Vide, società del gruppo Fremantle. Vince Sandokan e vince la qualità internazionale della fiction Rai”.
“Siamo profondamente orgogliosi di questo straordinario risultato, che vogliamo condividere con tutto il team di Lux Vide - è invece il commento di Matilde Bernabei, Fondatrice e Presidente di Lux Vide, e Valerio Fiorespino, Amministratore Delegato di Lux Vide (Gruppo Fremantle).
Non era scontato, dopo cinquant’anni, riportare in vita il mito di Sandokan e far emozionare nuovamente il pubblico. Questo successo lo condividiamo con Rai Fiction, che ci ha sostenuto sin dall’inizio, e con la grande famiglia Fremantle senza la quale non si sarebbe potuto raggiungere un risultato così strategico sul piano nazionale e internazionale.
Un ringraziamento sincero va a tutta la squadra: dal nostro "eroe" Can Yaman al carismatico Yanez e all’intero cast, fino all’instancabile crew. Un grazie speciale alle figure creative guidate da Elena Bucaccio e Alessandro Sermoneta, al comparto produttivo coordinato da Daniele Passani e Corrado Trionfera e ai registi Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo, che hanno saputo dare un’impronta fresca e contemporanea a una storia ancora nel cuore di milioni di famiglie italiane".



