Il crooner napoletano Walter Ricci torna sulla scena musicale con “Na Samba ‘e Café”, il suo nuovo singolo distribuito da Altafonte Italia, che segna l’inizio del suo prossimo capitolo creativo e che sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 5 dicembre.
“Na Samba ‘e Café”, rappresenta una nuova tappa nel percorso musicale del cantante e apre la strada al progetto discografico di prossima uscita “Neapolis Mambo”. Registrato tra New York e Napoli, “Na Samba ‘e Café” racconta fin dal primo ascolto un incontro vibrante e raffinato tra jazz contemporaneo, sonorità brasiliane e atmosfere mediterranee; un samba newyorkese energico e trascinante, che porta con sé anche una sottile vena malinconica, tipica della sensibilità artistica di Ricci.«Questo samba l’ho registrato a New York – racconta Walter Ricci - con i miei amici musicisti americani, e dentro si sente tutto: il jazz della città, il caos dei clacson, la sua energia e la sua eleganza. Il brano però parla del caffè di Napoli, che è come una vera e propria pozione magica, capace di accendere l’amore e la passione. Per questo l’ho cantato in italiano e in napoletano: un samba newyorkese, con tutta la magia e… l’aroma di una storia speciale.»
Walter Ricci si conferma uno degli interpreti più versatili e internazionali della scena jazz italiana e negli ultimi anni ha sviluppato e inciso una propria visione di jazz: allegro, spensierato e accessibile, capace di parlare anche a chi non si considera un appassionato del genere, in un mondo musicale personale, autentico e lontano dal mainstream.
BIOGRAFIA
La carriera di Ricci inizia a soli 16 anni, quando scopre il jazz e decide di farne la sua strada. Il suo percorso artistico decolla nel 2006 con la vittoria del Premio Massimo Urbani, seguita dal Premio Chicco Bettinardi. Da allora ha calcato palchi internazionali come cantante e pianista, collaborando con grandi nomi del jazz italiano come Fabrizio Bosso e Stefano Di Battista, e con artisti internazionali, tra cui Michael Bublé e Mario Biondi. Nel 2015 è finalista al Thelonious Monk Competition di Los Angeles, e nel 2016 vince il New Wave Contest di Sochi. Dopo aver pubblicato l’album tributo “Walter sings Nat King Cole” e l’album “Naples Jazz”, l’artista ha dedicato l’ultimo anno a un lavoro intimo e innovativo: “Neapolis Mambo”, un progetto che unisce i colori del Sud America al vento Mediterraneo, trasformando Napoli in un porto sonoro dove culture e ritmi si incontrano e si fondono, in uscita a gennaio 2026. Attualmente Walter Ricci è anche testimonial di Kimbo.



