Rai 3, stasera a "Indovina chi viene a cena cult" latte e derivati, uova, additivi ed etichette

 


Il latte vaccino e i suoi derivati, le uova e le galline ovaiole e gli additivi contenuti negli ovoprodotti e la poca trasparenza in etichetta.

Sono i temi del quinto appuntamento Cult di “Indovina chi viene a cena”, il programma di Sabrina Giannini in onda sabato 20 dicembre alle 21.25 su Rai 3. Come sempre il programma smonta i falsi miti del marketing e del made in Italy, che a volte è made in Germania o Lituania. La prima inchiesta riporterà i telespettatori in uno dei più grandi caseifici tedeschi che produce e vende all’Italia la cagliata che finisce nei nostri formaggi. Ma sull’etichetta, nessuna traccia della provenienza di quell’ingrediente, perché non è un ingrediente primario. Nulla di illegale. Mentre milioni di cittadini europei si mobilitano per chiedere etichettature sul benessere animale che attestino la verità e i metodi di allevamento delle filiere, la seconda inchiesta mostrerà cosa è cambiato negli allevamenti di bovini e in quelli avicoli negli ultimi dieci anni, da quando il programma ha fatto il suo esordio in Rai, proprio con un reportage sul latte e i suoi derivati, che svelava l’ingresso di cagliata lituana in uno dei più famosi caseifici italiani. Ci sarà anche un aggiornamento sulla vicenda della brucellosi dei bovini, nascosta dai veterinari siciliani, ma arrivata nei macelli del Nord. Infine, con l’epidemiologo Franco Berrino, ospite fisso del programma, si scoprirà quali proprietà sono attribuibili al latte e alle uova in base alle ultime ricerche pubblicate. 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top