ANGELICA BOVE vince "Sarà Sanremo" con il brano "Mattone". In gara fra le Nuove proposte al 78° Festival. L'intervista

 


Un desiderio realizzato, una vittoria auspicata già l'anno passato nell'intervista concessa a Fattitaliani (qui).

Angelica Bove è in gara nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026 con “Mattone” (Atlantic Records Italy/Warner Music Italy). Il brano è già disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali, accompagnato dal videoclip ufficiale e dalla sua versione orchestrale.

La voce di Angelica si distingue fin da subito fino a conquistare un posto tra i 6 finalisti con “Mattone”. La finalissima, Sarà Sanremo, andata in onda stasera in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, ha segnato il momento decisivo: Angelica Bove vince la competizione, ottenendo ufficialmente l’accesso al Festival di Sanremo 2026 nella categoria Nuove Proposte.

 

Prodotto da Federico Nardelli, che ne è anche autore insieme a Matteo Alieno e alla stessa Bove, “Mattone” è un brano introspettivo che racconta con sincerità il peso delle emozioni, la fragilità dei momenti più bui e la volontà di imparare a convivere con il dolore. Un racconto personale e profondo che ha trovato un forte riscontro di pubblico e critica, arrivando fino alla #1 della Viral 50 Italia di Spotify.

Nel corso di Sanremo Giovani, il brano è stato anche protagonista di una intensa performance orchestrale live con l’Orchestra e il coro del Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca, diretta e arrangiata dal Maestro Valeriano Chiaravalle, che ha messo in luce nuove sfumature interpretative e amplificato l’impatto emotivo del pezzo.

Con un timbro graffiante e profondo, Angelica Bove esprime attraverso la sua voce tutto ciò che vive in maniera intensa e autentica. Le sue canzoni si muovono su melodie delicate, ma al contempo grintose, e raccontano storie ed esperienze di vita in cui ciascuno può ritrovare una parte di sé, elemento che le permette di connettersi profondamente con il suo pubblico.

 

Biografia

Angelica Bove è una giovane cantante romana classe 2003, che con la sua voce ha colpito pubblico e addetti ai lavori per profondità e intensità. Scopre le sue potenzialità vocali nella vasca da bagno e utilizza i social per condividere il proprio talento con il mondo. A 19 anni comincia a pubblicare cover di grandi successi su TikTok, mossa dalla necessità di esprimersi, e si rende così conto che la sua voce può essere uno strumento tramite cui può raccontare e raccontarsi. A giugno del 2023 decide di trasformare la sua passione in una carriera, iscrivendosi ai casting di X Factor. Sin dalla prima audizione, Angelica Bove riesce a stregare pubblico e giudici, affermandosi come uno dei talenti più promettenti della 17ª edizione del talent. Durante le semifinali presenta l’inedito “L'inverno”, scritto da Tananai, Davide Simonetta e Paolo Antonacci, e pubblicato il 1° dicembre 2023. Con la sua musica, l’artista vuole esprimere le proprie emozioni libera da ogni giudizio, raccontando malinconia, tristezza e dolore senza alcun tabù. Il 4 ottobre 2024 Angelica Bove pubblica il brano “Bellissimo e poi niente”, seguito dalla partecipazione a Sanremo Giovani 2024, dov’è stata selezionata tra i 24 artisti in gara con l’inedito “La nostra malinconia”. Nel 2025 torna a Sanremo Giovani con “Mattone”, vince Sarà Sanremo e accede alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026.

SEGUI ANGELICA BOVE SU:

Spotify  - YouTube - Instagram - TikTok

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top