Nove, pseudonimo del giovane cantautore e rapper siciliano Simone Rotolo (classe 2006), presenta il nuovo singolo ventisigarette, disponibile da martedì 18 novembre 2025 su tutte le piattaforme digitali.
Il brano segna una tappa importante nel percorso dell’artista e inaugura la collaborazione con Puntoeacapo Srl che ha prodotto il singolo in uscita.
Artista emergente tra i rappresentanti della nuova scena rap-indie italiana, Nove ha iniziato a scrivere nel 2022 concentrandosi per lo più sulla realizzazione di brani rap/old school. Nell’evoluzione del suo percorso ha esplorato successivamente anche sonorità indie e nuove contaminazioni, mantenendo comunque un forte legame con le sue radici musicali.
Con il nuovo singolo, prodotto da Brine, amico e collaboratore di lunga data, Nove conferma una forte identità narrativa e uno stile introspettivo e personale.
ventisigarette è un brano rap conscious che affronta il tema dei pensieri ricorrenti e dolorosi paragonandoli alle venti esatte sigarette di un pacchetto: ricordi e riflessioni che, pur facendo male, vengono “accese”, consumate e poi abbandonate, solo per tornare, inevitabilmente, ad accendersi il giorno dopo.
Sul fronte dell’attività live, già curata da Puntoeacapo da alcuni mesi, Nove ha recentemente calcato palchi di rilievo nazionale. Oltre ad aver aperto i concerti di Franco 126 (Sotto il Vulcano Fest 2025 – Catania) e Nashley (Cous Cous Fest 2025 – San Vito Lo Capo), ha aperto anche il live dei The Kolors a Priolo Gargallo (SR), confermando una crescita costante e una presenza scenica sempre più significativa.
ventisigarette è disponibile dal 18 novembre su tutte le piattaforme digitali e a breve verrà pubblicato anche il videoclip ufficiale del singolo.
I brani precedenti di Nove, tra cui Felicità Surgelata (2025) e Nessuna Luna (2025), sono già disponibili su SoundCloud.
Segui Nove su Instagram: noveee_999


