Da venerdì 14 novembre 2025 su tutte le piattaforme digitali I Tre Moschettieri – Opera Pop, l’album che raccoglie la colonna sonora dell’acclamato spettacolo teatrale ispirato al capolavoro di Alexandre Dumas. Il progetto discografico, prodotto da Stefano Francioni, edizioni Stefano Francioni e Mast Produzioni su etichetta Raimoon Srl., nasce dalle musiche di Giò Di Tonno e dai testi di Alessandro Di Zio, con gli arrangiamenti firmati dallo stesso Giò Di Tonno insieme a Giancarlo Di Maria.
Un lavoro monumentale, frutto di due anni di composizione, che condensa in 40 brani originali l’epica e le emozioni del romanzo. «Ridurre un’opera di quasi mille pagine è stata un’impresa titanica» - racconta Giò Di Tonno - «la mia preoccupazione era quella di tradurre per le orecchie ciò che il romanzo è per gli occhi. Con gli arrangiamenti dovevo dare ad ogni personaggio un vestito diverso. Gli stessi moschettieri cantano su sonorità che rappresentano la loro personalità. Più eteree e luminose quelle di Aramis, più scure e profonde quelle di Athos, più allegre e scanzonate per Porthos… e poi … tappeti più rock per D’Artagnan con chitarre distorte e una sezione ritmica di basso e batteria incisiva. È il mio primo lavoro come compositore di un’opera teatrale e sono davvero felice di ciò che ho scritto. E’ stato bello per me e per Alessandro sentirsi liberi di comporre senza le costrizioni che ti impongono certe regole del mercato discografico…».
Il risultato è un racconto musicale pop e contemporaneo, dove elettronica, chitarre e loop convivono con archi e orchestrazione sinfonica, per restituire quel mondo “popolare e variegato” che il romanzo racconta. A interpretare le canzoni sono Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone, Camilla Rinaldi, Cristian Mini, Roberto Rossetti, Leonardo Di Minno, Sea John, Gabriele Beddoni e Beatrice Blaskovic, lo stesso cast che anima lo spettacolo nei teatri italiani.
Con l’uscita dell’album I Tre Moschettieri – Opera Pop, prende forma un viaggio sonoro tra amicizia, onore e passione, pronto a conquistare pubblico e ascoltatori.