Sarà online dal 13 novembre il nuovo podcast Original RaiPlay Sound "Rabbia 3.0", ideato e scritto da Federica Mura e realizzato con Luca Franco.
Sette puntate in cui si prende in esame la rabbia intesa come emozione ambivalente e distruttiva, che si apre a due strade: la violenza o la creatività.
Le emozioni non ci informano su cosa vediamo, ma su come guardiamo. La rabbia come tutte le emozioni è ambivalente può essere distruttiva, violenta quando punta a eliminare l’avversario, oppure può trasformarsi in grinta, quando attraverso di lei si esprime lo scontento per una situazione avvertita come ingiusta.
“Rabbia 3.0” è un podcast Original RaiplaySound ideato e scritto da Federica Mura, realizzato con Luca Franco, direttore artistico Andrea Borgnino, sound design Roberta Ginocchio, editor Arianna Biagi, responsabile di produzione Giulia Giannuli.
Siamo convinti che siano gli altri a farci arrabbiare, offenderci, farci male, ma gli altri non hanno questo potere, hanno la capacità di darci l’occasione per vedere che cosa si attiva in noi, qual è la ferita che ci fa “scattare”.
Quando ci arrabbiamo tendiamo a portare tutta la nostra attenzione, e dunque la nostra energia, verso l’esterno e, senza esserne consapevoli, ci indeboliamo.
E quando diamo la colpa agli altri stiamo perdendo un’occasione per assumerci la nostra responsabilità, che altro non è che “la capacità di dare risposte agli eventi”, come ci spiega l’insegnate di yoga Alessandra Lakshmi Siliquini.



