Marco Damilano lunedì 8 settembre alle 20.40 su Rai3 torna con la quarta stagione de “Il cavallo e la torre”, l’approfondimento quotidiano a partire dal fatto o dal personaggio del giorno.
Voci e storie che si intrecciano ogni sera, legando i fili di ciò che accade nel “Palazzo” alle urgenze che emergono dai territori, anche i più marginali o invisibili. In un mondo che cambia, tra strappi e accelerazioni inaspettati, “Il cavallo e la torre” cercherà di decodificare le grandi sfide nazionali e internazionali attraverso un racconto che continuerà a sforzarsi di individuare i punti di contatto tra le storie di tutti i giorni, solo all’apparenza “piccole”, e i protagonisti del dibattito pubblico.Novità della nuova stagione la collaborazione e il contributo di Edoardo Purgatori che porterà nel programma pezzi di teatro civile.
Anche in questa nuova edizione, fulcro del programma restano i reportage, le inchieste, le interviste e, settimanalmente, il contributo di Mauro Biani, con le sue emozionanti animazioni grafiche.
E il venerdì, come nella passata stagione, “Il cavallo e la torre” potrà andare ancora più in profondità, grazie a una durata che, dai canonici 10 minuti degli altri giorni, passa a 15’.
“Il Cavallo e la torre” è un programma di Marco Damilano, David Becchetti, Giuseppe Ciulla, Manuela Ferri, Antonio Sofi e Eleonora Tundo. Regia Laura Vitali.