'Ragazzi Perduti'': Vuoto di Valori e Criminalità Minorile. Comprendere per Intervenire

 


ROMA - Il fenomeno della criminalità minorile rappresenta una delle sfide più urgenti e delicate del nostro tempo. Un disagio profondo, alimentato da un vuoto di valori e da contesti familiari e sociali fragili, che spinge sempre più giovani verso comportamenti devianti e percorsi di esclusione. Per affrontare questa emergenza educativa e sociale, le associazioni Donne al Centro e Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Minorile (ONBD) promuovono una tavola rotonda di alto profilo istituzionale e professionale, con il patrocinio del Senato della Repubblica e su iniziativa del Senatore Andrea Paganella.

L’evento, dal titolo “Ragazzi perduti: Vuoto di Valori e Criminalità Minorile. Comprendere per Intervenire”, si terrà venerdì 26 settembre 2025 alle ore 9:30 presso la Sala degli Atti Parlamentari del Senato, in Piazza della Minerva 38, Roma.
Interverranno:
Giuliana Palmiotta, giornalista e conduttrice RAI – Moderatrice
Andrea Paganella, Segretario di Presidenza del Senato della Repubblica Saluti Istituzionali
Lidia Salerno, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma
Emanuele Ricifari, Dirigente Generale Dipartimento Pubblica Sicurezza e Presidente Associazione Nazionale Funzionari di Polizia
Elisa Caponetti, psicologa e criminologa
Cristiana Arditi di Castelvetere, Consigliere Ordine Avvocati di Roma e Coordinatrice Commissione Minori del COA
Luca Massaccesi, Presidente Osservatorio Nazionale sul Bullismo
Cristiana Merli, Presidente Associazione Donne al Centro
Obiettivi dell’incontro:
Analizzare le cause profonde del disagio giovanile e della devianza minorile
Favorire il dialogo tra istituzioni, esperti e operatori del settore
Proporre strategie concrete di intervento e prevenzione
Promuovere una cultura della responsabilità, dell’ascolto e dell’inclusione

L’incontro è aperto al pubblico, ma è richiesta conferma di partecipazione. Per gli avvocati sono riconosciuti 3 crediti formativi.
Un’occasione preziosa per riflettere, condividere esperienze e costruire insieme un futuro di speranza per le nuove generazioni.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top