Mondiali di atletica, Furlani oro nel salto in lungo. Video

 


Foto dal profilo X di Italia Team

ROMA – Mattia Furlani ha conquistato la medaglia d’oro nel salto in lungo ai Mondiali di atletica a Tokyo. L’atleta azzurro è arrivato a 8.39 battendo il giamaicano Gayle (8.34) e il cinese Shi (8.33).

È un’impresa storica quella di Furlani, diventato campione del mondo all’aperto dopo aver già vinto quest’anno il titolo iridato indoor. A vent’anni diventa il più giovane oro di sempre nel lungo maschile, meglio di Carl Lewis che conquistò il successo a Helsinki nel 1983 a 22 anni.

Mondiali di atletica, Furlani oro nel salto in lungo
Current Time 0:20
Duration 0:46

Una gara emozionante quella di Furlani, risolta al quinto salto con il capolavoro del reatino che riesce a risalire dal quarto posto in classifica superando il giamaicano Tajay Gayle argento con 8,34 (-0.1) e il cinese Shi Yuhao bronzo con 8,33 (0.0) oltre allo svizzero Simon Ehammer, quarto a 8,30 (-0.2).

Video da X

Il portacolori delle Fiamme Oro, che a metà gara era settimo in classifica con la misura di 8,13 (-0.1) ottenuta al secondo tentativo prima di incrementare con 8,22 (+0.4) al quarto, aggiunge un centimetro al suo primato dell’anno scorso, 8,38 per l’argento agli Europei di Roma. Straordinario il curriculum dell’atleta allenato dalla mamma Khaty Seck, alla sesta medaglia internazionale in due stagioni: bronzo olimpico a Parigi, argento mondiale indoor e argento europeo nel 2024, quest’anno anche oro mondiale indoor e argento europeo indoor. È anche il più giovane oro iridato azzurro della storia, un anno in meno di Michele Didoni nel 1995 sui 20 km di marcia.

Quando mancano quattro giornate al termine dei Mondiali, dunque, l’Italia ha potuto festeggiare la quinta medaglia, la prima d’oro dopo gli argenti di Nadia Battocletti (10.000 metri) e di Antonella Palmisano nella gara non olimpica dei 35 km di marcia e i bronzi di Leonardo Fabbri (getto del peso) ed Iliass Aouani (maratona).

FURLANI: “ORO È MAGICO, DUE ANNI FA SOGNAVO TUTTO QUESTO”

È qualcosa di magico ciò che è successo stasera. Abbiamo gestito la gara in maniera perfetta. Siamo stati lucidi e ci abbiamo creduto fino all’ultimo salto, che era quello che contava. Devo ringraziare mamma in primis, ha fatto un lavoro in pedana incredibile. Memorabile, è stata lucida, concentrata e tutto il tempo siamo rimasti nella nostra bolla ed è accaduto ciò che avete visto tutti. Sono contento, un onore, ringrazio tutti quanti per avermi portato fino a qua, per i risultati che abbiamo ottenuto. È stato un anno fantastico, un anno di crescita che per me è un qualcosa di magico. Fino a due anni fa io sognavo tutto questo e essere qui adesso per me è un onore”. Lo ha dichiarato, ai microfoni Rai, Mattia Furlani.


Video da X

Ringrazio tutti quanti, a partire dal mio manager, da mio fratello, a Mario Bassani, a Giulia, che è a casa, la mia ragazza. Io ringrazio tutti quanti, tutti quanti, perché questa medaglia non è solo mia, ma è un pezzo appunto di tutti quelli che mi hanno aiutato per ottenerla. Ringrazio anche me stesso, soprattutto per averci creduto. È solo l’inizio per me, perché abbiamo ancora un sacco su cui lavorare, un sacco di competizioni ancora da svolgere, perché io amo fare questo, è la mia vita e raggiungere adesso certi risultati per me è fantastico. Ringrazio anche le Fiamme Oro, perché mi hanno reso professionista e mi hanno dato il modo di raggiungere questo risultato. Spero sia solo l’inizio di numerose future medaglie e anche di record. Vi ringrazio ancora. Questa è per voi e per me”.

MELONI: “CAMPIONE, GRANDISSIMA IMPRESA DI MATTIA FURLANI”

Campione! Grandissima impresa di Mattia Furlani che conquista l’oro – il primo per l’Italia – nel salto in lungo ai Mondiali di Atletica a Tokyo. Un augurio speciale anche a tutti gli atleti italiani impegnati in questi giorni sul palcoscenico mondiale: il vostro impegno e la vostra passione sono un esempio per tutti noi”. Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni.

ROCCA: “MATTIA FURLANI ORGOGLIO DEL LAZIO E D’ITALIA”

Orgoglio del Lazio e d’Italia: Mattia Furlani è campione del mondo nel salto in lungo. Un ragazzo di Marino adottato da Rieti per gli allenamenti che con talento, sacrificio e determinazione, ha portato il nostro Paese sul gradino più alto del podio mondiale. La sua vittoria non è solo un risultato sportivo straordinario, ma il segno di una terra che sa crescere giovani capaci di trasformare i sogni in realtà. A Mattia vanno le congratulazioni più vive e il ringraziamento di tutti noi: ha regalato emozioni che resteranno nella storia e ha mostrato ai ragazzi e alle ragazze del Lazio che nulla è impossibile quando ci si mettono passione e cuore”. Lo ha dichiarato in una nota il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Fonte Agenzia DIRE - www.dire.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top