(video) È stato attribuito alla leggendaria attrice statunitense Kim Novak (La donna che visse due volte, Picnic, Una strega in paradiso) il Leone d’Oro alla carriera dell’82esima Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (27 agosto – 6 settembre 2025).
La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, che ha fatto propria la proposta del Direttore artistico della Mostra, Alberto Barbera.
Dichiarazione di Kim Novak
Kim Novak, nell’accettare la proposta, ha dichiarato: “Sono molto, molto colpita di ricevere il prestigioso premio del Leone d’Oro da un festival cinematografico tanto rispettato. Essere riconosciuta per l’insieme del mio lavoro in questo momento della mia
vita è un sogno che si avvera. Conserverò nella memoria ogni momento trascorso a Venezia. Riempirà il mio cuore di gioia”.
L’attrice, musa prediletta di Alfred Hitchcock e Billy Wilder, ha voluto ricordare dal palco l’importanza della libertà e ha condiviso con il pubblico le parole della madre: “Sei il capitano della tua nave”. Un motto che l’ha accompagnata anche negli anni più difficili, quando negli anni Ottanta scelse il ritiro in Oregon per affrontare la depressione, senza mai rinunciare al legame con l’arte. A celebrarla, tra gli applausi, anche la laudatio del regista Guillermo Del Toro, che ha ripercorso la carriera di una star capace di influenzare generazioni di spettatori e cineasti.


