Todi Festival 2025, al via il 30 agosto tra performance, paillettes e politica



Oltre 50 eventi e più di 70 artisti in scena, tanti spazi occupati e illuminati dalla cultura e dall’idea di un teatro che fluisce tra i generi.

Il teatro di Silvano Spada torna a Todi, nelle piazze e nei luoghi di confronto cittadino, così come negli spazi deputati allo spettacolo nella sua accezione più canonica. Ma è vietato conformarsi, perché il Todi Festival con il ritorno del suo timoniere più visionario, è pronto a strabiliare il pubblico.

 

Politica, paillettes e performance attendono gli avventori che da sabato 30 agosto fino a domenica 7 settembre, avranno modo di incontrare personaggi della società, della politica e dello spettacolo, per nove giorni in cui la città di Todi sarà protagonista.

 

Si parte con The Festival Show, il 30 agosto al Teatro Comunale, dove andrà in scena lo spettacolo inaugurale al suo debutto nazionale. Un omaggio al Varietà con musica, canzoni, modern dance, comicità e satira, con protagonisti Pino Strabioli, la diva del Burlesque, Giulia Di QuilioPierfrancesco Poggi, Santino Fiorillo, il corpo di ballo con le coreografie di Francesco Spizzirri, creazioni video di Fabio Massimo Iaquone - che ha collaborato tra gli altri, con collaborazioni con Bob Wilson e le Cirque du Soleil – e lo spazio scenico e le luci a cura di Umberto Fiore.

 

Il festival si concluderà poi domenica 7 settembre con un eccezionale evento di cui sarà protagonista Lino Banfi, tra gli attori più amati in Italia, che dopo decenni di assenza torna in palcoscenico con Passaggi a livello, in una conversazione/spettacolo in cui si racconta a Pino Strabioli.

 

Attesi anche gli incontri, sezione speciale del festival a cui Silvano Spada ha abituato il pubblico. Imperdibili quelli con i protagonisti degli spettacoli serali all’indomani della messa in scena, tra cui spiccano i nomi di Milena Vukotic, Urbano Barberini e Eva Grimaldi.


Tra gli appuntamenti più attesi anche quelli dedicati al mondo della politica, come quello con Fausto Bertinotti (1° settembre) accolto dal sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, per la presentazione del libro “La sinistra che non c’è”, ma anche gli incontri inediti in programma, con Francesca Pascale (31 agosto) o con Fulvio Abbate (1° settembre).

 

 

INFO FESTIVAL

Todi Festival Uffici

Piazza del Popolo, 40 – Todi

www.todifestival.com

 

BIGLIETTERIA

Teatro Comunale – Via Giuseppe Mazzini, 15 – Todi

Tel. 075 8956520

biglietteria@todifestival.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top