Retequattro, stasera "Gold Run L’oro di Hitler" war drama di Hallvard Bræin

 


Lunedì 4 agosto, in prima serata e in prima visione TV su Retequattro, va in onda "Gold Run – L’oro di Hitler", film del 2022 diretto da Hallvard Bræin, un avvincente war drama ispirato a una storia vera, ambientato durante l’invasione nazista della Norvegia nella Seconda guerra mondiale.

Nell’aprile del 1940, mentre le truppe tedesche avanzano nel Paese, un gruppo di civili e funzionari norvegesi mette in atto una missione disperata: salvare le riserve d’oro della nazione prima che cadano nelle mani del Terzo Reich. Guidati dall’impacciato ma determinato Fredrik Haslund, dovranno affrontare un viaggio pericoloso tra attacchi aerei, tradimenti e condizioni estreme. Un’impresa audace, che ha cambiato il corso della storia norvegese.

LO SAPEVATE CHE...

Il film racconta l’autentica operazione di salvataggio delle 50 tonnellate d’oro norvegese, portata a termine nel 1940 da un gruppo di cittadini comuni sotto la minaccia nazista.

In Norvegia, Gold Run è stato accolto come uno dei film storici più coinvolgenti degli ultimi anni, riscuotendo un ottimo successo al botteghino.

Una parte significativa dell’oro venne caricata su navi da pesca e traghetti, sfuggendo per un soffio ai bombardamenti tedeschi: una tensione ben resa anche nel film.

Nonostante il contesto bellico, il regista Hallvard Bræin ha scelto di raccontare la storia con un tono umano e a tratti ironico, sottolineando il coraggio di persone normali in circostanze straordinarie.

CAST: Jon Øigarden, Sven Nordin, Eivind Sander, Ida Elise Broch, Morten Svartveit.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top