Città di Castello, termina sabato 30 agosto la mostra “La Commedia Umana. Un dialogo a due voci”



Termina sabato 30 agosto nelle sale dell’Ala Nuova della Pinacoteca Comunale di Città di Castello la mostra “La Commedia Umana. Un dialogo a due voci”, con oltre sessanta opere tra dipinti, sculture e installazioni realizzate dagli artisti Armando Fettolini e Lorenzo Pacini.

Inaugurata lo scorso 24 luglio, l’esposizione in meno di un mese – essendo aperta al pubblico solo dal giovedì alla domenica – è stata visitata e apprezzata da quasi 1300 persone, molte delle quali straniere, con la prospettiva di poter superare quota 1500 visitatori durante gli ultimi giorni di apertura.

Promossa da Spazio Heart di Vimercate con il patrocinio del Comune di Città di Castello, la mostra – curata da Simona Bartolena e Francesca Barberotti – ha rappresentato una straordinaria occasione per il pubblico di confrontarsi con due poetiche visive tanto differenti quanto profondamente complementari, capaci di mettere a nudo, con sensibilità e intelligenza, luci e ombre della condizione umana contemporanea.

Attraverso linguaggi espressivi distinti – la pittura simbolica di Fettolini da una parte, le installazioni spiazzanti e provocatorie di Pacini dall’altra – la mostra ha dato forma a un confronto mai scontato su temi come fragilità, diversità, emarginazione, disincanto e speranza. Un “passo a due” artistico che ha saputo coinvolgere il pubblico e stimolare il pensiero critico, superando i confini del semplice gesto estetico per diventare autentica riflessione sociale.

Come sottolineano le curatrici, il dialogo tra i due artisti si è rivelato “un contrappunto musicale” che ha offerto momenti di denuncia e di tenerezza, di turbamento e di bellezza. Una mostra che non ha avuto paura di toccare nervi scoperti, che ha denunciato le storture della società, ma al contempo ha affermato con forza il valore della libertà di pensiero, dell’empatia e della consapevolezza individuale.

La scelta curatoriale di intrecciare le opere nelle cinque sale della Pinacoteca ha reso evidente il filo conduttore di questo dialogo, invitando il visitatore a percorrere un viaggio non lineare ma altresì coinvolgente, dove ogni stanza era un’occasione di confronto e scoperta.

In un momento storico in cui omologazione e iperconnessione rischiano di soffocare il pensiero critico e la profondità emotiva, “La Commedia Umana” ha offerto uno spazio di sospensione e riflessione, riaffermando il ruolo fondamentale dell’arte come strumento di consapevolezza e trasformazione.

Pinacoteca Comunale

Ala Nuova

Città di Castello (Pg)

Fino al 30 agosto 2025

Ingresso libero

 

Orari di apertura mostra

Da giovedì a domenica, 15.30 – 18.30

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top