Martedì 29 luglio, in prima serata e in prima visione TV su Retequattro, va in onda "Dead for a Dollar", film del 2022 scritto e diretto da Walter Hill, un western classico e teso che segna il ritorno di uno dei maestri del genere, tra duelli, onore e vendetta nel selvaggio West.
Siamo nel New Mexico del 1897. Il cacciatore di taglie Max Borlund viene ingaggiato per ritrovare e riportare a casa la moglie di un ricco uomo d'affari, apparentemente rapita da un disertore afroamericano. Ma la verità è molto più complessa: la donna è fuggita volontariamente da un matrimonio violento. Tra confini pericolosi, scontri morali e vecchi nemici, Max dovrà scegliere se seguire la legge... o la giustizia.
LO SAPEVATE CHE...
Walter Hill, regista cult di film come "I guerrieri della notte" e "48 ore", torna al genere che lo ha sempre affascinato, con una pellicola ispirata agli spaghetti western e ai noir degli anni ’50.
Le riprese si sono svolte tra New Mexico e Texas, in ambientazioni naturali e costruzioni d’epoca che restituiscono la crudezza e il fascino del West di fine ’800.
Il film affronta tematiche moderne come il razzismo, la libertà delle donne e l'etica della giustizia, con uno sguardo attuale dentro una cornice western.
Presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2022, il film ha segnato un ritorno molto apprezzato per Walter Hill, sia dalla critica che dagli amanti del genere.
CAST: Christoph Waltz, Willem Dafoe, Rachel Brosnahan, Warren Burke, Hamish Linklater, Benjamin Bratt.



