Uscito venerdì 18 luglio per M.A.S.T. / Believe, Estate Infinita è il nuovo singolo di Dennis: una canzone che racconta un’estate imperfetta e autentica, fatta di piccoli disastri, attese disilluse e momenti che – proprio perché non previsti – diventano indimenticabili.
Un brano dal ritmo caldo e brillante, che mescola ironia e dolcezza e trasforma una vacanza sbagliata in una dichiarazione d’amore sincera e universale. Qui il multilink del brano, già disponibile in pre-save: https://dennis.bfan.link/
Muovendosi tra beat leggeri, synth contagiosi e una scrittura che unisce immagini vivide (“un vecchio chiosco che suona”, “una piazza vuota”, “la canzone del sole”) e parole semplici, che sanno arrivare dritte, Estate Infinita parla di vicinanza fisica e affettiva, di balli a due sotto le stelle e di sogni scritti “non a matita”, perché ciò che resta addosso non si può cancellare.
“Estate Infinita è una canzone d’amore, sì — ma di quell’amore un po’ storto. Di quando ti immagini il mare e ti ritrovi nei campi. Di quando va tutto diversamente da come speravi, ma alla fine ti ci affezioni lo stesso.
È una fotografia storta, ma vera. È il momento in cui smetti di cercare il posto giusto e inizi a goderti quello che hai. Se impari a riderci su, a starci dentro anche se non è perfetto… allora resta. Non è l’estate che avevi in mente. È quella che ti ricorderai.” – racconta Dennis
Attraverso anche un video - sempre in uscita questo venerdì - che gioca con leggerezza e simboli quotidiani, Dennis prosegue il racconto di una nuova identità: più vera, più libera, più sua. Un percorso iniziato con la scelta di abbandonare il nome d’arte Deddy per chiamarsi semplicemente Dennis, mettendo al centro la verità e il bisogno di raccontare la vita com’è, anche quando fa male ma bisogna riderci su.
Estate Infinita è scritta da Giuliano Iadicicco, Salvatore Iadicicco, Daniele Chiarolanza, Federica Morrone, Dennis Rizzi e composta da Kende, Marco Salvaderi, Lorenzo Santarelli, Federica Morrone, Daniele Chiarolanza.
Dennis (classe 2002) capisce presto che la musica, il cantautorato, è il suo divenire. Inizia a scrivere le sue prime canzoni a soli 12 anni. Dalla partecipazione alla ventesima edizione del programma Amici ad oggi, la musica è diventata la colonna sonora costante della sua crescita, con brani che non solo si trasformano in hit, ma entrano anche nella top10 italiana per numero di creazioni su TikTok. Il suo primo album, Il cielo contromano, pubblicato come Deddy, raggiunge i vertici delle classifiche e ottiene la certificazione Platino.
Il 2023 si apre con Casa Gigante, presentato in un’originale street performance itinerante in una “casa mobile” nelle piazze di Napoli, Roma, Bologna, Milano e Torino. Seguono a luglio Balla (come la domenica) e in autunno Le regole del fuoco, che segna la volontà di rileggere il passato con ironia e consapevolezza.
Il 2024 sancisce un momento di svolta: l’artista abbandona il nome d’arte per farsi chiamare semplicemente Dennis, firmando con Believe per inaugurare un nuovo percorso più autentico e maturo. A conferma di questo rinnovamento arriva anche il Premio Lunezia per la Generazione Z, assegnato al brano “Persi per niente” per il suo valore musicale e letterario.
Dennis è su: