DANIELE GATTI INAUGURA IL FESTIVAL DI BAYREUTH CON I MAESTRI CANTORI DI NORIMBERGA

 

Foto Borggreve

Quinto direttore italiano dopo Toscanini, De Sabata, Erede e Sinopoli ad essere chiamato sul podio del Festspielhaus di Bayreuth, Daniele Gatti inaugura l’edizione 2025 della più importante manifestazione wagneriana con una nuova produzione di Die Meistersinger von Nürnberg (I maestri cantori di Norimberga) firmata dal regista tedesco Matthias Davids. Gatti è alla sua seconda inaugurazione a Bayreuth dopo avervi debuttato nel 2008 con Parsifal, titolo che ha riproposto in altre tre occasioni fino al 2011.

Prima di lui, solo Giuseppe Sinopoli era stato invitato ad aprire il Festival, fondato da Wagner nel 1876. La prima rappresentazione dei Meistersinger è in programma venerdì 25 luglio alle ore 16.00 ed è trasmessa in diretta su Radio3 Rai. Lo spettacolo replica a Bayreuth fino al 22 agosto. 

Attuale Direttore Principale della Staatskapelle di Dresda e recentemente nominato prossimo Direttore musicale del Teatro del Maggio Fiorentino, Daniele Gatti ha una grande consuetudine con il repertorio wagneriano. Ha diretto Lohengrin a Bologna e Milano; Parsifal a Roma, Bayreuth, Zurigo, Parigi e New York; Tristan und Isolde a Parigi e Roma; Die Meistersinger von Nürnberg a Zurigo, Salisburgo e Milano. Nel 2026 dirigerà nuovamente Parsifal alla Semperoper Dresden con la regia di Floris Visser. 

A salire sul palco in Die Meistersinger von Nürnberg sono Georg Zeppenfeld nel ruolo del calzolaio e poeta Hans Sachs, Michael Nagy nei panni dell’ortodosso Sixtus Beckmesser, Michael Spyres in quelli del giovane cavaliere Walther von Stolzing e Christina Nilsson, interprete di Eva. Le scene sono di Andrew D. Edwards, i costumi di Susanne Hubrich, le luci di Fabrice Kebour, e i movimenti coreografici di Simon Eichenberger. La drammaturgia è di Christoph Wagner-Trenkwitz.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top