La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, torna alla Galleria Ceribelli di BERGAMO (Via San Tomaso, 86) con la mostra “GIUSEPPE BIAGI. VS - VERSUS”, in programma da oggi, lunedì 30 giugno, al 25 settembre.
Un percorso espositivo tra i lavori di Giuseppe Biagi, artista viareggino, classe 1949. Una serie di oli e tecniche miste, tra paesaggi e animali, rappresentazioni oniriche della realtà, dove non ci sono presenze. Vs (Versus-scontrarsi), il titolo della mostra, si conclude con un dipinto isolato in una sala, raffigurante un soldato ucraino. Una riflessione su come la guerra sia l’opposto, Vs appunto, di ciò che è natura.
«La Milanesiana ha sempre prestato grande attenzione ai percorsi degli artisti della Metacosa, tanto sostenuti e amati da un grande (per qualità e generosità) gallerista, Arialdo Ceribelli – dichiara Elisabetta Sgarbi – Gianfranco Ferroni in testa. Ora Biagi ci sorprende, e porta la metacosa allo scontro. Ribadendo così che il silenzio evocato dai suoi quadri (e dei suoi compagni di strada) è una forma suprema, morandiana, di resistenza al Nemico».
La mostra è a cura di Arialdo Ceribelli.
In collaborazione con Galleria Ceribelli.
La mostra è aperta da martedì e sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30. Domenica e lunedì su appuntamento.
Biografie
Giuseppe Biagi
Giuseppe Biagi è nato nel 1949 a Viareggio, dove vive e lavora. L’artista, appartenente al movimento della Metacosa, disegna e dipinge con tecniche miste, privilegiando l’acquarello. Ha partecipato a moltissime esposizioni e mostre sia personali che collettive. Nel 2011 ha esposto alla 54a Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia per il Padiglione Italia.
Elisabetta Sgarbi
Dopo 25 anni come editor e Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani, Elisabetta Sgarbi ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore Generale e Direttore Editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore Responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 26 anni ne è Direttore Artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana - Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e linus - Festival del Fumetto, che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti festival internazionali del Cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo Extraliscio-Punk da balera. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE - Federazione Italiana Cinema d’Essais. Alla fotografia di Nino Migliori ha dedicato due film, entrambi presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma: Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza (2022), selezionato per i Nastri d’Argento, e Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco (2023). Il suo film più recente è L’isola degli idealisti, presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2024. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio È bello perdersi, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo “È così” di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio Romantic Robot. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. Per la sua attività culturale ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.