L'associazione "Visioni & Illusioni", presieduta da Ettore Spagnuolo e impegnata nella valorizzazione del grande cinema italiano del Novecento, comunica il suo prossimo evento: un omaggio al grande Gigi Proietti con la proiezione del film "L'Eredità Ferramonti" (1976) di Mauro Bolognini.
L'appuntamento è fissato per il 6 maggio alle ore 19.30 presso la Sala Cinema dell'Anica, in Viale Regina Margherita 286, Roma.
La serata sarà un'occasione speciale per celebrare il talento di Gigi Proietti, uno degli artisti più amati e poliedrici del nostro cinema e teatro, attraverso una delle sue particolari interpretazioni drammatiche.
Alla serata prenderanno parte la moglie di Gigi Proietti, Sagitta Alter, le figlie, Susanna e Carlotta, e ancora Carlotta Bolognini, nipote del regista, oltre ad altri personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.
Nel film "L'Eredità Ferramonti", Proietti interpreta il ruolo di Pippo Ferramonti, figlio di Gregorio (interpretato da Anthony Quinn), un ex proprietario di forno in possesso di un ricco patrimonio che tuttavia non intende lasciare a nessuno dei figli, né a lui, né a Mario (Fabio Testi), né a Tata (Adriana Asti). Sarà Irene (Dominique Sanda) l'ambiziosa moglie di Pippo, arrivista e disposta a tutto, a cercare di influenzare le decisioni di Gregorio ed a tessere una tela opportunista.