Roma. Notte dei Musei: Peppe Servillo in Marcovaldo al Museo nazionale degli strumenti musicali

 


In occasione della Notte dei Musei, sabato 17 maggio alle ore 20 al Museo nazionale degli strumenti musicali a Roma, Peppe Servillo, attore, cantante e interprete tra i più raffinati della scena italiana, porta in scena Marcovaldo, il celebre personaggio nato dalla penna di Italo Calvino.

Attraverso un’attenta selezione di racconti e una lettura intensa e teatrale, Servillo dà voce all’eroe tragicomico delle piccole cose, accompagnato dalle sonorità evocative della chitarra classica di Cristiano Califano, che sottolinea i passaggi tra malinconia e ironia. Uno spettacolo che commuove e fa sorridere, sospeso tra prosa, musica e immaginazione, in cui lo sguardo incantato di Marcovaldo, un uomo semplice, spaesato e meravigliato, capace di scorgere frammenti di natura, poesia e umanità anche nella grigia realtà urbana che lo circonda, ci invita a riscoprire la bellezza nascosta del quotidiano.

Lo spettacolo fa parte del programma della Notte dei Musei 2025 con biglietto d’ingresso a 1 euro.


Lo spettacolo è un’anteprima di Mondi Sonori, un nuovo e originale festival dedicato alla musica come esperienza trasversale, capace di intrecciare suono, parola, storia e immaginazione con l’ideazione e la direzione artistica dell’Architetto Sonia Martone (direttrice del Museo) e di Gianluca Dessì. Un progetto che abbraccia mondi culturali diversi e propone un ricco calendario di eventi tra concerti, lezioni d’ascolto, incontri e spettacoli, in programma da giugno a ottobre 2025. L’apertura ufficiale del è fissata per domenica 8 giugno e si articolerà in quattro sezioni tematiche, ciascuna con un’identità ben definita: Scenari Sonori – Concerti e spettacoli musicali (con la supervisione artistica di Stefano Saletti); Congegni Sonori – Incontri con artisti e musicisti virtuosi dei loro strumenti; Incanti Sonori – guide all’ascolto, lirica e divulgazione; Universi Sonori – Concerti di Musica da Camera.

 

Da giugno a fine ottobre, Mondi Sonori ospiterà molti protagonisti della scena musicale italiana e internazionale come Ginevra Di MarcoFarauallaMassimo PopolizioFabrizio LoprestiEnerbia, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Europa IncantoRiccardo TesiPejman TadayonBarnaby BrownStefano Tavernese, Fabio Rinaudo, Aran e Nora Spignoli Soria.

Mondi Sonori si propone come un viaggio musicale pensato per pubblici di tutte le età, unendo ascolto, racconto e dialogo tra le culture. Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, afferente alla Direzione Musei nazionali della città di Roma, con la sua ricca collezione di strumenti antichi, e del mondo, crea un connubio naturale tra musica ascoltata e cultura della musica. Il costo del biglietto d’ingresso di 6 euro permette - prima della partecipazione al concerto - anche la visita alle sale espositive.

Il programma dettagliato con le schede degli spettacoli sarà presto disponibile sui canali di informazione del Museo.

 

Mondi sonori è un progetto finanziato dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo nell'ambito del bando "Valorizzazione attività spettacolo dal vivo svolte negli istituti e luoghi della cultura e da parte di soggetti giuridici creati o partecipati dal ministero della cultura che di occupano di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale"

 

 

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali - Direttrice: Arch. Sonia Martone

Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9/a - 00185 Roma

Ufficio stampa: Fabiana Manuelli - stampa@fabianamanuelli.it

 

INFO & PRENOTAZIONI: Tel: 067014796 – Mail: dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top