CENERI, "due lune" il nuovo singolo dal sound elettro pop morbido e ricercato

 




ceneri (c) Aria Ruffini

Sbocciare in silenzio, come un fiore, negli spazi bianchi della vita, affrontandola con coraggio e lentezza. 

Uscito venerdì 2 maggio, due lune, il nuovo singolo di ceneri per Double Trouble Club / Island Records (Universal Music Italia).

Ascoltalo qui: https://isl.lnk.to/duelune

Dopo la pubblicazione dell’album Forma liquida, ceneri torna con un singolo che conferma quel sound elettro pop morbido e ricercato che la caratterizza e che, sin dagli esordi, ha richiamato l’attenzione di numerosi produttori e artisti. Tra questi Chiello - già con lei nel singolo Ghiaccio – del quale Irene Ciol (ceneri) aprirà le date del tour live 2025. 

Lo spaesamento, il peso delle proprie scelte, la paura di non farcela, sono sentimenti che spesso si provano quando le nostre decisioni ci portano lontano dai luoghi, reali e ideali, che abbiamo sempre definito - o percepito come - “casa”. In due lune ceneri racconta quanto possa essere difficile e alienante cambiare tutto, allontanandosi da ciò che è sicuro, sentendo la responsabilità del proprio percorso o di voler trasformare la propria passione in un lavoro, temendo di non esserne all’altezza.

Questa nuova vita che si intraprende, diventa così uno spazio bianco da ascoltare e da dipingere di nuove esperienze, provando ad affrontare i cambiamenti con coraggio, ascoltandosi e rispettando i propri tempi per assaporare ogni momento, come un fiore che cresce senza avere fretta. 

Un brano intimo su quanta forza serve / per restare in bilico / ritrovare il centro / e non mescolarsi al resto di tutto, una riflessione sincera sulle difficoltà, sull’adattamento, sui cambiamenti: rimpiango una solitudine / che non ho mai saputo apprezzare scrive Irene in questo nuovo singolo che conferma la sua capacità di mettersi completamente a nudo attraverso la musica. 

ceneri partirà a maggio per un tour, prodotto da Trident, che la vedrà aprire i concerti di Chiello: il 4 maggio al Mamamia a Senigallia, il 6 maggio alla Casa della Musica a Napoli, il 7 maggio all’Atlantico a Roma, l’11 maggio all’Alcatraz a Milano, il 14 maggio al Teatro Cartiere Carrara a Firenze, il 16 maggio al VOX Club a Nonantola (MO), il 18 maggio al Teatro Geox di Padova e il 19 maggio al Teatro Concordia a Venaria Reale (TO). A seguire, annunciati due nuovi appuntamenti dal vivo per la cantautrice che sarà il 24 maggio al MI AMI a Milano, il 31 maggio al Meeting del Mare a Marina di Camerota (SAe il 25 luglio alla Festa della Musica a Chianciano (SI).

 

CREDITI

Autori del testo: Irene Ciol, Francesco Nesli Tarducci, Elisa Mariotti

Produzione: Rocco Giovannoni

Compositori: Rocco Giovannoni

 

TESTO

La pioggia che cade

sopra i tetti di case

stelle luci artificiali su di me

 

cieli di intonaco

ciliegi in un angolo

sbiadiscono piano

sull’asfalto in un attimo

sotto le mie suole

 

e quando ciò che ami

è quello che ti sfama

è sempre più difficile

rimanere puri

quanta forza serve

per restare in bilico

ritrovare il centro

e non mescolarsi al resto di tutto

 

questo posto mi agita

dentro un’aria di plastica

ma solo per un momento mi sento

parte di questa città

 

è questione di spazio bianco

di saper ascoltare il vuoto

un fiore che cresce senza

avere fretta

 

sfioro l’alba con un dito

dalle tende filtra il mattino

ma se alla fine del giorno

sono solo un tentativo

che senso ha

fare la scelta migliore

quando ne hai una più facile

stelle luci artificiali

su di me

 

diventare un volto qualunque

così da un momento all’altro

rimpiango una solitudine

che non ho mai saputo apprezzare

 

nel cielo due lune

nella strada le dune

siamo solo persone

dall’inizio di sogno 

alla fine di tutto

 

questo posto mi agita

dentro un’aria di plastica

ma solo per un momento mi sento

parte di questa città

 

è questione di spazio bianco

di saper ascoltare il vuoto

un fiore che cresce senza

avere fretta

 

la pioggia che cade

sopra i tetti di case

stelle luci artificiali su di me

 

BIO

Irene Ciol in arte ceneri, è una cantautrice friulana classe 2000. Nata in provincia di Pordenone, in un paesino di 8000 anime tra i campi, è cresciuta respirando arte e aria buona. Una voglia incessante di sperimentare e creare l’ha portata sin da piccolissima a confrontarsi con la pittura e poi con la fotografia, passione che ha ereditato dal nonno e dal padre. Oggi studia grafica e design. Nel 2016 grazie a un corso di song writing si è avvicinata alla musica, universo che le ha permesso di trovare un modo per raccontarsi, esprimersi e capirsi. Da lì in poi non l’ha più abbandonato. Il 20 maggio 2022 è uscito per peermusic ITALY il suo primo EP “Nello spazio che resta” prodotto dai B-CROMA, presentato al MI AMI 2022 e seguito da un tour estivo nelle principali città italiane curato da BPM concerti. A distanza di quasi un anno dall’uscita dell’EP, entrato da subito nelle maggiori playlist editoriali di riferimento (Indie Italia, New Music Friday, Equal Italia) con oltre 4 milioni di ascolti in streaming, anticipato dai singoli “Lucchetti” e “Appartamento”, esce il 30 marzo 2023 l’EP “Nelle teste degli altri”, seconda parte che definisce e completa il racconto iniziato con “Nello spazio che resta”; il 18 maggio esce il singolo “Porta”.

Nel 2024 ceneri comincia il suo percorso con Double Trouble Club, label e agenzia di management fondata da Jacopo Pesce e Max Brigante, in collaborazione con Island Records/Universal Music Italy. Per l’etichetta escono i brani: “Ultima Festa” il 1° dicembre, “Ritornerò” il 5 aprile, seguiti da “Periferia” il 19 giugno e “Senza Stelle” il 20 settembre. Il 27 settembre esce “Ghiaccio” feat chiello, l’ultimo singolo che anticipa l’uscita, il 4 ottobre, dell’album d’esordio “Forma Liquida”. Il 2 maggio 2025 esce il nuovo singolo “due lune” per Double Trouble Club / Island Records (Universal Music Italia).

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top