![]() |
foto di BOGDAN CHILLDAYS PLAKOV |
A distanza di 7 giorni dalla sua release “Piangere a 90” è #1 in classifica FIMI/GfK, singolo più venduto della settimana. Un ritorno sensazionale quello di BLANCO che con questo brano – pubblicato venerdì 9 maggio su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica per EMI Records Italy (Universal Music Italy) – aveva già totalizzato, nelle prime 24 ore di uscita, oltre 1 milione di stream tra Spotify, Apple Music e Amazon Music, piazzandosi immediatamente in vetta alle classifiche.
A completare la visione di “Piangere a 90” è disponibile su YouTube il videoclip ufficiale realizzato dal collettivo Broga’s, una vera e propria lente d’ingrandimento sull’emotività di questo b
rano. BLANCO si ripresenta al pubblico riflessivo e tormentato, dall’alto del delicato piedistallo che lo regge, e ripensa al sé stesso – Riccardo – di tanti anni fa, col desiderio di rivivere quella spensieratezza. La reference è quella dell’angelo Damiel ne Il cielo sopra Berlino, capolavoro di Wim Wenders datato 1987, in un limbo tra mondo fisico e mondo spirituale.
“Piangere a 90” – scritta da BLANCO e Tananai e prodotta da Michelangelo – è così il racconto di un cortocircuito emotivo, l’unione brutale tra corpo e fragilità. Titolo e canzone si muovono sul confine tra piacere e malinconia, tra sensualità e vulnerabilità, dove anche nel gesto più crudo può scivolare una lacrima vera.