Valentino Mancino, ''Strade Bianche'' è il nuovo album del cantautore milanese

 


E' disponibile in digitale e nel formato fisico ''Strade Bianche'' il nuovo album di Valentino Mancino, un progetto composto da 12 tracce con la direzione artistica di Mariella Restuccia (Musitalia) e gli arrangiamenti di Angelo Compagnoni. Cantautore milanese, classe 1941, si avvicina alla musica studiando pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano Nel 1958 è il cantante solista e pianista del gruppo Baby Luna dove esegue canzoni di diversi generi. Dopo una serie di concerti che lo portano in giro per l’Europa, nel 1968 forma un il gruppo “I Valentino’s”. La passione per la musica, ha portato Valentino a conoscere il grande amore della sua vita, Cocky Mazzetti, celebre cantante degli anni Sessanta con quattro partecipazioni al Festival di Sanremo. Negli anni Valentino Mancino, si è dedicato alla sua carriera con una serie di pubblicazioni, dal disco ”Dall’anima ona canzon” ad ”Aria fresca e libertà”, ”E cade la neve”, fino al nuovo progetto ”Strade Bianche”. 

La nascita del nuovo album ”Strade Bianche”: il filo conduttore che lega le canzoni dell’album sono i sentimenti. Nel nuovo estratto che porta il titolo di ”Meravigliosamente”, si esalta la figura della persona amata e l’amore condiviso. Il progetto in se vuole mandare anche un messaggio alle nuove generazioni, ovvero quello di affrontare la vita con coraggio e speranza, per vivere bene e in pace.

La dedica al grande Lucio Dalla: Ciao Lucio è una canzone che ho composto nei giorni successivi alla sua scomparsa. Per me Lucio Dalla è stato fonte di ispirazione e ammirazione. Ho interpretato molte delle sue canzoni, ma soprattutto sono sempre state oggetto di studio anche per attingere allo spirito tecnico e poetico delle sue opere.

L’incontro con la cantante Cocky Mazzetti:  Fin da giovane, sono sempre stato un ammiratore di un’artista che in quegli anni era di grande successo, Cocky Mazzetti. La seguivo e mi documentavo dei suoi successi, apprezzando sempre più le sue doti artistiche e canore. Poi la vita mi ha fatto un grande regalo: con il mio lavoro da musicista ( allora ero a capo di un gruppo musicale che si esibiva nei locali da ballo ) la incontrai di persona e, col tempo, iniziò una collaborazione artistica che sfociò poi in un lungo amore, che durò quarant’anni. I ricordi di lei sono infiniti, artistici (scrissi molti brani per lei) di coppia, di famiglia, viaggi, avventure belle e difficoltà superate, ma sempre uniti.


Ascolta Valentino Mancino:


Tracklist – Strade Bianche

. Infinito grande amore

. Meravigliosamente

. Dimmi tu come si fa

. Strade Bianche

. A pugni stretti

. Ciao Lucio

. La Nostalgia

. Salvami amore

. Sogni miei

. Te l’ho detto nell’orecchio

. Ti sento

. Un letto sfatto
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top