Il 16 gennaio 2023 un uomo è seduto in un’automobile all’esterno di una clinica di Palermo. Ha un cappello calcato sulla testa e un montone marrone. Due persone si avvicinano alla macchina, lo fanno scendere e lo portano via: sono carabinieri e stanno mettendo fine a una latitanza lunga trent’anni. L’uomo con il giubbotto marrone non prova a negare, né a darsi alla fuga. Ai carabinieri dice poche parole: “Lo sapete chi sono. Sono Matteo Messina Denaro”. L’imprendibile della mafia siciliana è appena stato catturato.
IN FUGA ripercorre gli ultimi quaranta giorni che portano alla cattura, ma anche i trent’anni di latitanza di Messina Denaro: dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, passando per l’attacco frontale allo Stato e la successiva decisione di adottare una strategia sottotraccia, legata al controllo di appalti e finanza. Mentre tutti i boss di Cosa Nostra finivano in carcere uno dopo l’altro, Matteo Messina Denaro rimaneva in fuga, senza trascorrere un solo giorno in prigione. Il suo obiettivo era seguire l’esempio del padre: a lungo latitante, mai catturato e finito nelle mani della giustizia solo dopo la morte, quando i suoi famigliari lo fecero trovare cadavere, già vestito per il funerale.
Questo podcast è frutto di accurate ricerche e ricostruzioni basate su contenuti esclusivi. Le puntate fanno ampio ricorso a intercettazioni telefoniche, materiali processuali e d’archivio. Il cuore della serie è rappresentato dalle interviste rilasciate da inquirenti e forze dell’ordine che hanno partecipato, in momenti e con ruoli diversi, alla lunghissima ricerca di Messina Denaro. Il loro racconto in prima persona è sostenuto da interviste a giornalisti ed esperti di mafia, che forniscono il contesto necessario per capire fino in fondo come è stato possibile restare così a lungo in latitanza. |
|
|