![]() |
La Vestale Jesi_Carmela Remigio-Bruno Taddia, foto Stefano Binci |
Il 17 gennaio la Stagione si apre con il nuovo allestimento di Giulio Cesare di Händel
Da lunedì 9 dicembre, alle 10, saranno disponibili i biglietti per i singoli spettacoli della Stagione d’Opera 2025 del Teatro Alighieri di Ravenna, che titolo dopo titolo ci accompagnerà nella Roma dell’antica repubblica, nell’Egitto di Cleopatra e infine nella Roma ottocentesca. Il cartellone Opera si apre infatti con il debutto del nuovo allestimento del Giulio Cesare di Händel (17, 19 gennaio), con Chiara Muti alla regia e Ottavio Dantone alla guida di Accademia Bizantina. Per La vestale di Spontini (28 febbraio, 2 marzo) il regista Gianluca Falaschi ha tracciato un parallelo fra la protagonista dell’opera e Maria Callas; in buca La Corelli diretta da Alessandro Benigni. La regia di Luca Orsini riconosce invece nella Tosca (28, 30 marzo) una storia di riscatto femminile finito in tragedia; sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini c’è Henry Kennedy.
Sempre da lunedì 9 saranno acquistabili i nuovi carnet GIFT Opera e Danza, una speciale promozione che al costo di 60 Euro include due titoli opera e un titolo danza (disponibili anche online, scelta spettacoli da sabato 4 gennaio). Continua la campagna abbonamenti (nuovi e rinnovi) nei posti ancora liberi, anche per la Stagione Danza. Saranno invece disponibili dal 7 gennaio i biglietti per i due appuntamenti danza in stagione (People della DaCru Dance Company l’1 e 2 febbraio e La trilogia dell’estasi della Compagna Zappalà Danza il 22 e 23 febbraio) e i due fuori abbonamento alle Artificerie Almagià (Impromptus, 13 marzo e 15 aprile), improvvisazioni in musica e danza concepite in collaborazione con Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto.
La Stagione d’Opera e Danza 2025 del Teatro Alighieri è resa possibile dal sostegno del Comune di Ravenna, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura e dal contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Info e prevendite: Biglietteria Teatro Alighieri – tel. 0544 249244 – www.teatroalighieri.org
Biglietti Opera da 15 a 45 Euro
Under 18: 5 Euro | Carta Giovani Nazionale 18-35 anni (platea e palchi): 20 Euro