Ribellarsi alla notte, il nuovo romanzo di Mimmo Muolo: Una storia di Natale

 


Mimmo Muolo torna con un nuovo romanzo per le Edizioni Paoline, con l'audacia del giallo, e l'atmosfera del Natale in una ricerca della felicità che pacifica e nutre.

RIBELLARSI ALLA NOTTE
MIMMO MUOLO, Edizioni Paoline - 18 ottobre 2024

Una storia di Natale - Romanzo

Poco dopo Natale, dal presepe allestito in una piazza romana qualcuno sottrae la statuetta di Gesù Bambino. Il commissario Mariotti, già alle prese con una fastidiosa serie di furti negli  appartamenti, è costretto a intervenire. Ma per ripicca affida le indagini al più iellato dei suoi agenti, Rocco Gargiulo. L’elenco dei sospettati è lungo. Nel quartiere, infatti, sono in molti a non avere in simpatia il presepe e il suo ideatore, don Eugenio. Ma qualcuno pensa invece a un collegamento con i furti. Gargiulo troverà un insperato aiutante in Antonio, un bambino di dodici anni che vive con il fratello. E dovrà calarsi nelle storie dei diversi personaggi, tutti legati tra loro da un invisibile filo.

Sinossi

Ribellarsi alla notte è costruito come un giallo, ma è una storia che si può leggere a più livelli. C’è l’enigma e la sua soluzione, certo. C’è l’atmosfera che ne fa “una storia di Natale” quasi alla Charles Dickens, come dice il sottotitolo. Ma anche e soprattutto c’è un sentiero di ricerca del senso della vita e della felicità, che deve passare necessariamente attraverso la “notte”. In altri termini gli accidentati territori del dolore, delle piccole e grandi solitudini, delle domande esistenziali dei singoli personaggi. Ognuno dei quali, in fin dei conti, non può non confrontarsi con la sottrazione di Gesù Bambino. E allora la grande domanda che fa da sfondo a tutta la vicenda è: che cosa succede quando Dio sparisce dall’orizzonte degli uomini e delle donne del terzo millennio? Domanda drammaticamente attuale, specie in un mondo sempre più tentato di vivere come se Dio non ci fosse.

Mimmo Muolo è vaticanista e vicecapo della redazione romana del quotidiano Avvenire. Ha al suo attivo diverse opere, tra le quali: Le feste scippate (2012), Il Papa del coraggio (2017) e il romanzo Messaggio in bottiglia (2009). Con Paoline ha pubblicato: Don Ernest Simoni (20216), L’enciclica dei gesti di papa Francesco (2017), I soldi della Chiesa (2019), Per un’altra strada (20212). "Un vero e proprio giallo perché ognuno, illuminato dal Natale, possa uscire dalla propria notte".

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top