Mimmo Muolo torna con un nuovo romanzo per le Edizioni Paoline, con l'audacia del giallo, e l'atmosfera del Natale in una ricerca della felicità che pacifica e nutre.
MIMMO MUOLO, Edizioni Paoline - 18 ottobre 2024
Una storia di Natale - Romanzo
Ribellarsi alla notte è costruito come un giallo, ma è una storia che si può leggere a più livelli. C’è l’enigma e la sua soluzione, certo. C’è l’atmosfera che ne fa “una storia di Natale” quasi alla Charles Dickens, come dice il sottotitolo. Ma anche e soprattutto c’è un sentiero di ricerca del senso della vita e della felicità, che deve passare necessariamente attraverso la “notte”. In altri termini gli accidentati territori del dolore, delle piccole e grandi solitudini, delle domande esistenziali dei singoli personaggi. Ognuno dei quali, in fin dei conti, non può non confrontarsi con la sottrazione di Gesù Bambino. E allora la grande domanda che fa da sfondo a tutta la vicenda è: che cosa succede quando Dio sparisce dall’orizzonte degli uomini e delle donne del terzo millennio? Domanda drammaticamente attuale, specie in un mondo sempre più tentato di vivere come se Dio non ci fosse.
Mimmo Muolo è vaticanista e vicecapo della redazione romana del quotidiano Avvenire. Ha al suo attivo diverse opere, tra le quali: Le feste scippate (2012), Il Papa del coraggio (2017) e il romanzo Messaggio in bottiglia (2009). Con Paoline ha pubblicato: Don Ernest Simoni (20216), L’enciclica dei gesti di papa Francesco (2017), I soldi della Chiesa (2019), Per un’altra strada (20212). "Un vero e proprio giallo perché ognuno, illuminato dal Natale, possa uscire dalla propria notte".