Triennale Milano, Gli appuntamenti dal 22 al 27 ottobre

 



22 – 27 ottobre

22 ottobre

18.00
Incontro Il Metodo Albini per la cultura del progetto
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

"Uno strumento di crescita personale e professionale; un episodio di umanità, libertà e trasformazione": così viene definito il Metodo Albini dagli architetti Filippo Taidelli (FTA) e Salvatore Scandurra (AIDNA), tra i vincitori della Collettiva di Architettura 2024 del Manifesto dell'Abitare, e da Monica Cuzzaniti, tra gli ideatori del progetto del Manifesto. Durante l’incontro in Triennale verrà raccontata l'applicazione pratica del Metodo Albini attraverso l'esperienza dei partecipanti al workshop della Franco Albini Academy (Casa Albini ad Aglientu, Sardegna). Nel corso della serata si terrà anche una piccola esperienza laboratoriale sul Metodo Albini.

23 ottobre

10.00
Triennale Radio Show
Evento online
Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

18.00
Presentazione volume | Alberto Garutti edited by Studio Celant
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Triennale Milano presenta il libro curato da Studio Celant su Alberto Garutti (1948 – 2023), artista e docente tra le figure più influenti sulla scena artistica italiana ed europea degli ultimi cinquant’anni. Concepito da Germano Celant in anni di intenso dialogo con Garutti, il volume contiene un saggio di Antonella Soldaini, una cronologia storico-critica dal 1948 al 2023 curata da Eva Fabbris e sette testi tematici inediti di Garutti e racconta il percorso artistico di un autore che, sin dagli anni Settanta, si è sempre interrogato sul ruolo e sulla responsabilità etica della figura dell’artista per la società contemporanea. Il volume è edito da a+mbookstore (Milano) nella versione italiana e da Hatje Cantz (Berlino) nella versione inglese. Apre l'incontro un saluto di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano. Intervengono: Barbara CasavecchiaEva FabbrisFrancesco GaruttiAntonella Soldaini. Modera: Anna Detheridge.

24 ottobre

10.00
Laboratorio | Dance Well - Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell'anno. La partecipazione è aperta a tutti.

11.30
Conferenza stampa | Museo del Design Italiano. Forme mobili

Conferenza stampa di presentazione di Forme mobili, il nuovo percorso espositivo del Museo del Design Italiano. Nella Design Platform viene presentata alla stampa la mostra Monica Bolzoni. Il modulo.

19.30
Spettacolo | I pianti e i lamenti dei pesci fossili – Annamaria Ajmone
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Al confine tra organico e inorganico, tra vita e non-vita, il fossile è una testimonianza materiale e poetica dello scorrere del tempo. Lo spettacolo prende spunto da queste riflessioni per esplorare le possibilità di relazione tra corpi e tempi incommensurabilmente distanti e differenti. Le performer Annamaria Ajmone e Veza Fernandez lavorano su due interfacce: la pelle, membrana che connette l’interno e l’esterno del corpo, e l'aria, attraversata da voci che cercano un dialogo con altri modi di esistere. Un lavoro coreografico che, attraverso una progressiva stratificazione di pratiche corporee e vocali, richiama la struttura stessa del fossile. Lo spettacolo del 24 ottobre sarà seguito da un incontro con Annamaria Ajmone e Veza Fernandez: un'opportunità per esplorare e immergersi nell'universo creativo delle artiste.

25 ottobre

18.30
Visita guidata | Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Triennale Milano propone una visita guidata per scoprire attraverso la mostra l’opera di Alessandro Mendini, architetto, designer, artista e teorico che ha segnato le rivoluzioni del pensiero e del costume del vecchio secolo e del nuovo millennio. ll titolo dell’esposizione Io sono un drago prende spunto da uno dei suoi più emblematici autoritratti per enfatizzare l’unicità della sua figura nel mondo del progetto. La mostra si articola in nuclei tematici e riunisce lavori di formati, materiali e soggetti differenti, opere provenienti da numerose collezioni pubbliche e private e coinvolge voci da tutto il mondo.

19.30
Spettacolo | I pianti e i lamenti dei pesci fossili – Annamaria Ajmone
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

26 ottobre

11.00
Laboratorio | Danzare la voce – Annamaria Ajmone, Veza Fernandez
Laboratorio aperto a danzatori e performer professionisti e semiprofessionisti. Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria (fino a esaurimento posti): triennale.org

Il laboratorio, condotto dalle performer Annamaria Ajmone e Veza Fernandez, indaga il rapporto tra danza e voce, centro nevralgico e fondamento del sistema coreografico e musicale dello spettacolo I pianti e i lamenti dei pesci fossili. A partire dalla riflessione sul fossile come dispositivo simbolico e poetico, le due artiste esplorano le potenzialità cognitive e percettive del corpo nella relazione con organismi e materiali diversi.

12.00
Visita guidata | Museo del Design Italiano. Forme mobili
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Una visita guidata alla scoperta del nuovo percorso espositivo del Museo del Design Italiano, diretto da Marco Sammicheli, con progetto di allestimento di Luca Stoppini, intitolato Forme mobili.

15.30
Laboratorio | La casa di Leandra
Attività per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni, accompagnati da un adulto. Partecipazione gratuita previa registrazione: triennale.org

Durante questo laboratorio l'installazione permanente di Casa Lana, progettata da Ettore Sottsass, si trasforma in un salotto per una lettura pomeridiana. Bambine e i bambini vengono inoltre coinvolti nella costruzione di una piccola architettura a forma di casa utilizzando veline lucide, leggere e colorate, da ritagliare, stropicciare e piegare. Ogni casa di carta racchiude una piccola sorpresa da tenere per sé o da mostrare con un gesto agli altri.

17.45
Visita guidata | La Belle image – Milano. Tour del quartiere Greco – Silvia Costa, Giulio Squillacciotti, Nicola Ratti e Giulia Boccarossa
Partenza da BiG | Borgo intergenerazionale Greco
Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria (fino a esaurimento posti disponibili): triennale.org

La Belle image è un progetto multimediale che traccia il ritratto del quartiere Greco, a Milano, disegnando una mappa poetica attraverso i ricordi e le voci dei suoi abitanti. Insieme agli artisti e a Gianni Banfi, protagonista del film La Belle image - Milano, il tour attraversa non solo lo spazio, toccando i luoghi simbolo del quartiere, ma anche il tempo. Un percorso tra epoche differenti, alla scoperta delle trasformazioni architettoniche, urbanistiche e sociali di questo luogo, fino alla visione che i suoi abitanti hanno per il suo futuro.
Il tour è disponibile anche nella giornata del 27 ottobre.

Dalle 18.30
Proiezione | La Belle image – Milano – Silvia Costa, Giulio Squillacciotti, Nicola Ratti e Giulia Boccarossa
Presso Sala Comerio, Biblioteca di Cineteca Milano
Proiezione in loop a ingresso libero, dalle 18.30 alle 20.30 (ogni 20 minuti, ultima proiezione alle 20.10)

Un racconto poetico di Greco attraverso lo sguardo e la pelle di Gianni Banfi, una delle personalità più attive del quartiere. Attraverso una passeggiata silenziosa nei luoghi simbolo di Greco, il film è un dolce addio che guarda verso un orizzonte futuro con speranza. Una prospettiva di cambiamento, che interpreta i desideri dei cittadini che abitano il quartiere e lottano ogni giorno affinché Greco continui a essere, oggi e domani, un luogo di comunità.
La proiezione è disponibile anche nella giornata del 27 ottobre.

18.30
Visita guidata | Gae Aulenti (1927-2012)
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Visita guidata alla retrospettiva dedicata a Gae Aulenti (1927-2012), una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design contemporanei. In oltre sessant’anni di carriera, la poliedrica progettista ha toccato numerosi ambiti: dal disegno a scala urbana all’exhibition design, dall’architettura del paesaggio alla progettazione degli interni, dal furniture design alla grafica, fino alla scenografia teatrale. La vicenda di Gae Aulenti è presentata in forme analitiche e spettacolari, per raccontare un modo personale di vedere, immaginare e progettare la realtà che ha segnato contesti italiani e stranieri del secondo Novecento. Il percorso espositivo è costituito da ambienti in scala 1:1, grazie ai materiali originali conservati nell’archivio milanese dell’architetto, tra disegni, fotografie e maquette.

19.30
Spettacolo | I pianti e i lamenti dei pesci fossili – Annamaria Ajmone
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

27 ottobre

12.00
Visita guidata | Gae Aulenti (1927-2012)
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org


15.30
Laboratorio | Io sono un...?
Attività per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni, accompagnati da un adulto. Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

L’installazione e gioco è un tributo dello studio Parasite 2.0 alla grande immaginazione di Alessandro Mendini e del suo mutante Io sono un drago, progettista dalle infinite e cangianti capacità. I piccoli visitatori interagiscono con un'installazione in tessuto e legno che si muove per il museo. Sono invitati a decomporla e immaginarci quello che vogliono: un invito alla libertà di immaginare il mondo che più ci piace.

18.30
Visita guidata | Museo del Design Italiano. Forme mobili
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top