Safe Heart ODV, associazione di solidarietà sociale per la diagnosi e la cura delle patologie cardiovascolari verso tutte quelle popolazioni ferite da guerra e povertà, organizza per il 24 settembre UN APERITIVO SOLIDALE ED UNA VISITA GUIDATA alla Residenza Vignale di Milano (via Enrico Toti, 2). Il ricavato della serata sosterrà la prossima missione di Safe Heart ODV in Burkina Faso.
L’evento si svolgerà dalle ore 19.00 alle ore 22.00 nella suggestiva cornice della Residenza Vignale, villa storica costruita per volontà di un principe austriaco: un luogo nascosto, aperto per l’occasione, che coniuga gli elementi decorativi della secessione viennese e dell’architettura liberty milanese. Il ricavato dell’APERITIVO SOLIDALE sosterrà i progetti di Safe Heart ODV e sarà devoluto a missioni umanitarie no-profit in Burkina Faso, in particolare destinati alla cura di giovani pazienti con patologie delle valvole cardiache e alla formazione del personale locale.
La nostra intervista ai fondatori dell'Associazione Safe Heart Odv, Samer Kassem, Marco Zanobini, Maurizio Roberto e Alberto Pilozzi Casado.
Quando è nata l’idea di creare l’Associazione Safe Heart Odv?
Sono già passati 11 anni da quando noi quattro amici e cardiochirurghi, attivi all’epoca nello stesso ospedale, abbiamo deciso di mettere le nostre risorse e competenze professionali a disposizione di chi non può permettersi le cure sanitarie essenziali. Queste persone in difficoltà vivono, nella maggior parte dei casi, in territori feriti dalle guerre.
Qual è il vostro scopo?
Il nostro obiettivo è la formazione del personale locale per rendere autonoma e continuativa l’attività chirurgica.
Siamo attivi in Burkina Faso dal 2018. Siamo riusciti a fondare una vera e propria cardiochirurgia presso il CHU di Tengandogou a Ouagadougou perché con i requisiti adeguati per la chirurgia del cuore. Da allora è stato eseguito, nel 2021, il primo intervento al cuore in Burkina Faso e, nel 2024, i primi interventi di correzione degli aneurismi dell’aorta ascendente con tecnica Bentall e Tirone David e di correzione di aneurismi del ventricolo sinistro in tutta l’Africa francofona.
Oltre alla formazione dei medici locali, supportate loro donando materiali necessari per gli interventi chirurgici?
Si, certo. Safe Heart ODV si occupa di fornire tutto il materiale sanitario (protesi valvolari, vascolari, strumenti chirurgici, materiali per la CEC) necessario per gli interventi, oltre a sostenere tutte le spese relative alla degenza del paziente (quindi tutto quello che serve prima, durante e dopo l’intervento). Per dare un ordine di grandezza, il solo costo della protesi che serve a sostituire la valvola cardiaca malata - talvolta ne possono servire due, fino ad un massimo di tre a paziente - si aggira intorno ai 2.000/2.500 euro. Operiamo almeno 8 pazienti a missione e non possiamo partire senza le quantità corrette di materiali.
Ci sono dei costi molto alti da sostenere per ogni missione?
Ogni missione richiede un budget di circa 50/55.000€. I costi più alti sono relativi al materiale sanitario.
Appena raggiunta la cifra a copertura della missione facciamo partire la macchina organizzativa. I pazienti in lista che non potrebbero permettersi l’intervento senza la nostra presenza sono tantissimi, e abbiamo richieste quasi quotidiane di definire la data della prossima missione.
Com’è adesso la situazione sanitaria in Burkina Faso?
Trattandosi di un paese povero le spese dello stato per la sanità ci appaiono grandi ma non certo sufficienti a coprire le esigenze della popolazione. E quindi a maggior ragione il nostro supporto in termini di esperienza ma anche di dono di materiali che hanno dei costi molto alti, risulta fondamentale per mantenere un’attività chirurgica continua
INFO:
Durante la serata, verranno condivise con il pubblico le testimonianze delle missioni umanitarie realizzate fino ad ora. La partecipazione all’evento è solo su prenotazione con pagamento anticipato entro lunedì 16 settembre 2024.
Per prenotarsi è necessario compilare il form al seguente link: https://bit.ly/3WtNQ60
È possibile scegliere la fascia oraria per la visita e il metodo di pagamento (PayPal, carta di credito o bonifico bancario).