Saranno due gli appuntamenti di lunedì 18 marzo organizzati dall’Associazione Siciliana Amici della Musica, ospitati entrambi al Politeama Garibaldi: al mattino, alle ore 11.00, per il Progetto Scuola andrà in scena Girofatando, spettacolo che omaggia Italo Calvino, che unirà alcune delle Fiabe italiane alla tradizione musicale siciliana; alle ore 17.15, per il Turno pomeridiano, salirà sul palcoscenico il duo siciliano formato dal violinista Samuele Michele Cascino e dal pianista Vincenzo Indovino per eseguire un programma interamente incentrato sul repertorio dell’Ottocento con musiche di Beethoven, Saint-Saëns e Frank.
Nella Stagione 2023/2024 non poteva mancare un omaggio ad Italo Calvino, di cui nell’arco del 2023 si sono celebrati i cento anni dalla nascita e l’occasione sarà Girofatando, spettacolo ideato da Silvia Di Giovanna e Maria Angela Sagona – anche protagoniste in scena – accompagnate dalle musiche eseguite con la viola da gamba di Marco Lo Cicero. Girofatando è lo spettacolo vincitore della quarta edizione del premio Piccirè, organizzato dal Teatro Ditirammu, ed è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione MusicaMente che ha curato la parte musicale. I costumi portano la firma della stessa Silvia Di Giovanna, mentre le maschere sono di Luisa Paola Fenoaltea.
Le attrici Di Giovanna e Sagona, vestiranno i panni di Celestina e Verdella, due fate siciliane che attraversano le terre del Re di Spagna in cerca di nuove avventure, con un carico di pozioni, incantesimi e cianfrusaglie varie. Dispensano doni o dispetti, spontaneamente o perché chiamate da chiunque necessiti una fattucchiera. Il loro è un legame viscerale, che le fa vivere in profonda simbiosi, ma le loro differenze caratteriali le mettono in un contrasto comico.
I racconti, tutti tratti dalla raccolta del 1956 Le fiabe italiane di Calvino, edita da Einaudi, sono un’occasione per riflettere, e fare riflettere, sulla nostra reazione al dono o alla sventura che ci accade nella vita. Delle duecento fiabe della tradizione regionale italiana che Calvino riscrisse in italiano, sono state scelte Il sorcetto con la coda che puzza e La colomba ladra, entrambe appartenenti al patrimonio orale siciliano.
Per celebrare il centenario di Calvino, lo spettacolo sarà aperto anche al pubblico tradizionale che potrà unirsi a quello delle scuole: il costo del biglietto è di 5 euro, acquistabile il giorno stesso dello spettacolo al botteghino, e darà accesso al settore dell’Anfiteatro.
La giornata proseguirà con il concerto pomeridiano del Duo Cascino - Indovino, formato da alcuni anni, ad oggi è una delle espressioni più genuine della nuova generazione dei talenti musicali siciliani: ha al suo attivo numerosi concerti presso importanti palcoscenici. Per il pubblico degli Amici della Musica eseguiranno la Sonata per violino e pianoforte in Fa maggiore n. 5, op. 24, composta da Beethoven nel 1800 e pubblicata l’anno successivo, conosciuta anche con il titolo (postumo) “La Primavera”, per le sue sonorità chiare e le melodie dal carattere femminile; la Danse Macabre, op. 40 di Camille Saint-Saëns, una delle pagine più iconiche del compositore francese, composta nel 1874 per orchestra, nella trascrizione per violino e pianoforte mantiene l’atmosfera misteriosa e ossessionante dell’originale, dove il tema della morte e i ritmi della danza macabra restano invariati; la Sonata in La maggiore per violino e pianoforte di César Franck, una delle opere più celebri di uno fra i compositori che maggiormente contribuirono al rilancio del repertorio francese cameristico, composta nel 1886 e dedicata al virtuoso belga Eugène Ysaÿe.
I biglietti del concerto del Turno pomeridiano, dal costo di 10€ per la gradinata fino a 20€ per la poltrona, sono in vendita sia online sul sito www.amicidellamusicapalermo.it che nei tre punti vendita convenzionati: Box Office del Mondadori Point di via Mariano Stabile 233 (tel. 091 335566), lo Spazio Cultura Libreria Macaione di via Marchese di Villabianca 102 (tel. 0916257426) e Mondadori Bookstore di via Roma 270 (tel. 091361064).
Box Office
Mondadori Point, via Mariano Stabile 233 (tel. 091 335566)
Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca 102 (tel. 0916257426)
Mondadori Bookstore, via Roma 270 (tel. 091361064)
Info