Il gruppo Tiresias a CampusBand: la musica, parte integrante dell’animo umano. L'intervista di Fattitaliani


Tra i finalisti del concorso CampusBand Musica & Matematica c'è anche un gruppo di Milano, i Tiresias. Anche loro, come gli altri dodici giovani colleghi, si esibiranno il 30 agosto al Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano sotto l'occhio vigile di una commissione di esperti composta dal direttore artistico Mario Lavezzi e da esperti del settore. Fattitaliani li ha intervistati.

Che cosa rappresenta essere tra i finalisti di Campusband? 
La più grande soddisfazione per chi inizia ad intraprendere un percorso artistico è essere notati ed apprezzati da persone competenti del settore. 

Avete un carattere battagliero? Quando affrontate una gara o una selezione ti dici “ce la dobbiamo fare” oppure “l’importante è partecipare”?

Il carattere battagliero lo lasciamo per altri problemi, parlando di arte a noi interessa far arrivare il nostro messaggio nel miglior modo possibile e ovviamente per fare ciò mettiamo sempre il massimo della determinazione e della costanza.

Quanto dice di voi il brano che presentate? Ce ne raccontate l’ispirazione e realizzazione? 

Il brano in questione fotografa un momento preciso in cui abbiamo riflettuto sulla necessità raggiungere degli obiettivi ed arrivare a dei traguardi. Abbiamo riflettuto sulla frenesia del mondo odierno arrivando a capire che in fondo, alla fine, resta tutto qua: gloria, successo, soldi, povertà, fallimenti sono tutte cose terrene che avranno una fine. L’unica cosa che porteremo via da questa terra sono le emozioni che abbiamo provato e solo ad esse dobbiamo rendere conto fino in fondo.

Quali sono i riferimenti artistici cui guardi spesso?

Citare artisti o generi musicali da cui prendiamo ispirazione non avrebbe senso, in quanto noi concepiamo la musica come parte integrante dell’animo umano e come esso presenta svariate sfumature e quindi incasellarle in un paio di artisti sarebbe alquanto riduttivo.

Vi piacerebbe prendere parte ad un talent show? Che ne pensate? 

Assolutamente siamo aperti ad ogni tipo di esperienza anche ad affrontare la paura di dover scendere a compromessi con quello che è il mondo dei talent e della televisione, il quale spesso snatura l’essenza degli artisti per renderla adatta alle richieste del mercato.

Che cosa vi augurate che la giuria al di là della vittoria possa capire di voi e del vostro modo di fare musica? 

La cosa di cui andiamo più fieri e che ci auguriamo che la giuria noti è sicuramente il livello di feeling e coesione che si è instaurata nel nostro gruppo sia nei live che durante le registrazioni in studio, nonostante suoniamo assieme da relativamente poco, da neanche un anno.


Biografia

I Tiresias nascono come tutte le cose più belle: per caso, ormai 2 anni fa, con una chitarra e tante cose da raccontare. 

Passo dopo passo le idee si sono trasformate in progetti, e gli individui in gruppo. Sperimentando ogni giorno cose diverse, senza mai perdere ciò che ci caratterizza: raccontare le emozioni attraverso storie, vite e sguardi della gente.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top