L'AQUILA, “LA PERDONANZA CELESTINIANA NEW POP” ideata dalla pop-artist italiana Francesca Falli



La pop-artist italiana di fama internazionale Francesca Falli ha ideato la “LA PERDONANZA CELESTINIANA NEW POP”, un progetto di miniopere d’arte in formato cartolina, inserite in un prezioso cofanetto, distribuito gratuitamente presso l’Info Point L’Aquila (Fontana Luminosa). Le opere della Falli sono frutto della sua esperienza di grafico pubblicitario combinato alla sua arte di artista pop che le viene riconosciuto come originale e di grande interesse in tutto il mondo dell’arte Occidentale e Orientale, da Shangai (Cina) a Chengdu (Cina)da New York a Tokio, da Londra a Berlino, da Milano a Parigi, da Palermo a Istanbul.

LA PERDONANZA CELESTINIANA NEW POP è anche un messaggio di Speranza e di Pace.

Dichiara a tal proposito Gianni Padovani, fondatore e presidente della “Onlus Antonio Padovani”: «Sono lieto di presentare il nuovo, coinvolgente progetto della Onlus Antonio Padovani realizzato in concomitanza delle celebrazioni della 729° Perdonanza Celestiniana. Abbiamo ideato un elegante cofanetto contenente otto cartoline raffiguranti i monumenti cittadini iconici e già presenti al tempo di Celestino V, rappresentati in originalissima chiave “new pop” dalla poliedrica artista e grafico pubblicitario Francesca Falli. Un percorso emozionale unico, una visione accattivante ed inedita che trasmette l’immagine di una città che si rinnova lasciando tuttavia inalterato il valore assoluto dei suoi simboli tradizionali. Le cartoline sono corredate da breve didascalia esplicativa in italiano ed in inglese, scritte da Carla Canali, esperta guida turistica d’Abruzzo. Il coordinamento e l'organizzazione del progetto sono stati curati da Sara Persechino. Come Onlus Antonio Padovani abbiamo voluto dare un messaggio di speranza e di amore, potenti forze costruttive di ogni positivo cammino per l’umanità. Il messaggio di riconciliazione di San Pietro Celestino V abbraccia l'individuo e l’umanità intera, preludio ad una nuova consapevolezza sulla necessità di trovare la pace. La pace dentro noi stessi e la pace come bene universale, la pace come possibilità purché la si voglia. In un Mondo divorato dalla furia bellicista la pace è ancor più un valore inestimabile per il quale tutti dobbiamo impegnarci, nessuno escluso, e senza il quale non c'è spazio per un qualsiasi futuro. Il cofanetto con le cartoline new pop sarà distribuito gratuitamente presso l’Info Point (Fontana Luminosa) sino ad esaurimento della disponibilità.»

Vai al sito per i dettagli

https://onlusantoniopadovani.it/



Francesca Falli

ARTIST STATEMENT

«Mi chiamo Francesca Falli, sono un'artista / grafico pubblicitario. Aquilana di nascita, cittadina del mondo, sono affascinata dall’arte sotto ogni forma (pittura, scultura, fotografia, design, musica); mi piace tutto ciò che in me genera curiosità. Amo lavorare con l’arte perché riesce sempre ad emozionarmi. L’atto creativo per me ha un effetto catartico, mi rende felice, infatti quando non riesco a lavorare mi sento difettosa, irrequieta, incompiuta. Ho sempre amato l’arte, ho sempre dipinto. Ho avuto solo un periodo di pausa negli anni post terremoto 2009. Dalla pittura tradizionale, non avendo più un luogo dove dipingere, sono passata all’arte digitale creando le mie opere al computer. Dalla creazione di bassorilievi in catrame, che ho creato fino all’anno prima del sisma, sono passata a strutture creative più di carattere grafico in cui predomina l’elemento ricorrente dell’animale Pollo. Il Pollo per me rappresenta l’ingenuità dell’uomo e nello stesso tempo esso è un animale che comunica simpatia. Da qualche mese il mio lavoro artistico ha avuto un ulteriore cambiamento, un'ulteriore crescita. Finalmente il mio laboratorio artistico è stato ricostruito e sto creando le mie opere unendo le tecniche tradizionali pittoriche all’uso del computer.  Arte, grafica pubblicitaria e comunicazione visiva per me hanno un rapporto molto stretto. Sono influenzata dalla corrente artistica della Pop Art,  ma non lavoro serialmente con la tecnica di stampa, poiché ogni mia opera è diversa dall’altra. Mi piace creare e proporre opere uniche. Amo creare sul materiale specchiato, per rendere l’osservatore che si specchi nell’opera parte integrante della stessa opera. Oltre allo specchio mi piace sperimentare anche altre materiali, riprodurre le mie composizioni artistiche sperimentando l’arte digitale, la stampa , la pittura su diversi tipi di materiali (tela, plastica, plexiglass, legno.)» (Francesca Falli).

Link utili:

https://www.facebook.com/francesca.falli1 

https://www.youtube.com/watch?v=suZprgmuLzI 

https://www.inartegallery.it/2018/11/23/pop-art/

https://circle-arts.com/francesca-falli/

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top