TEDUA, GRANDE SUCCESSO PER LA DIVINA COMMEDIA: IN ITALIA NELLE PRIME 24 ORE DEBUTTA IN CIMA ALLE CLASSIFICHE DI SPOTIFY E DI APPLE MUSIC



Un successo preannunciato quello de “La Divina Commedia” (Epic/Sony Music Italy) di Tedua che ha confermato con il suo nuovo album le grandi aspettative di pubblico e critica, piazzandosi sul podio degli album più ascoltati in Italia su Spotify e Apple Music nelle prime 24 ore dall’uscita. Il progetto conta tutti i 16 brani nelle prime 17 posizioni della Top 50 Italia e una traccia nella chart Top 200 Global di Spotify. Un ottimo debutto anche su Apple Music, inserendosi con tutti i brani nella Top 20, oltre che essere al #1 posto nella classifica Top Album.

Pubblicato per Epic Records Italy/Sony Music Italy, l’album vanta la presenza di featuring con colonne del rap come Gue, Marracash, Salmo, ma anche rappresentanti della nuova scuola come Bresh, Geolier, Lazza, Rkomi e Sfera Ebbasta, fino alle nuove leve come Baby Gang, BNKR44 e Kid Yugi, e di Federica Abbate, unica donna e una delle cantautrici contemporanee più amate.


La parte musicale è stata invece quasi interamente supervisionata da Shune, Chris Nolan e Dibla con la partecipazione di altri nomi eccellenti alle produzioni: Charlie Charles, Sick Luke, Night Skinny, Zef, Daves.


Dopo il viaggio di formazione esplorato con l’album d’esordio “Orange County California”, in cui l’artista si identifica con il protagonista di O.C. Ryan Atwood che da Chino (Cogoleto per Tedua) arriva alla contea di Orange County (Milano), e dopo “Mowgli”, dove racconta la sua vita nella “giungla urbana” di una grande metropoli, per il terzo progetto Tedua sceglie l’immaginario della Divina Commedia, in un viaggio tra le terre dantesche, dalle voragini dell’Inferno fino all’ascesa al Paradiso. 


L’intero progetto discografico è caratterizzato da un susseguirsi di riferimenti letterari e all’universo dantesco, che si intersecano e sovrappongono a vicende personali, citazioni prese dal suo passato e dal suo repertorio artistico, che lo ha reso uno degli artisti più amati e rispettati nella scena italiana e internazionale. 


Tedua ha annunciato anche il suo ritorno live con La Divina Commedia tour, una serie di appuntamenti nei palazzetti in cui i fan potranno vedere Tedua dal vivo a partire dal mese di ottobre 2023. Con oltre 70mila biglietti venduti ad oggi, le date hanno registrato 5 sold out, con già tre live al Mediolanum Forum di Milano dichiarati tutto esaurito, rappresentando un importante traguardo per quello che sarà il primo tour nei palazzetti di Tedua, l’artista che si conferma così tra i più attesi della scena. Il tour, annunciato inizialmente di tre date e arrivato già a 10 appuntamenti, segna un risultato ottenuto grazie a una potentissima fanbase, che ha atteso instancabile il suo ritorno live dopo le sue ultime date da headiner che risalgono a più di 4 anni fa. 

Foto: David Lachapelle

LA DIVINA COMMEDIA TOUR – CALENDARIO DATE

Sabato 28 ottobre 2023 | Jesolo, Palazzo del Turismo – DATA ZERO 

Sabato 04 novembre 2023 | Firenze, Mandela Forum 

Giovedì 09 novembre 2023 | Roma, Palazzo dello Sport – SOLD OUT

Sabato 11 novembre 2023 | Genova, Stadium – SOLD OUT

Lunedì 13 novembre 2023 | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT

Lunedì 04 dicembre 2023 | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT

Martedì 05 dicembre 2023 | Milano, Mediolanum Forum SOLD OUT

Venerdì 08 dicembre 2023 | Bologna, Unipol Arena 

Domenica 10 dicembre 2023 | Napoli, Palapartenope 

Martedì 12 dicembre 2023 | Torino, Pala Alpitour 



BIO

Nato nel 1994 a Cogoleto in Liguria, Mario Molinari, in arte TEDUA, è cresciuto a Milano. Fin dai suoi primi lavori, Tedua ha studiato ed esplorato la musica drill, un sottogenere della musica rap-trap, fino a diventarne uno degli esponenti più apprezzati in Italia. Inizia a fare musica con alcune crew rap (Zona4Gang e Wild Bandana) e nel 2015 debutta da solista con il suo primo mixtape “Aspettando Orange County”, seguito da un secondo mixtape “Orange County Mixtape” (2016). Nello stesso anno interpreta se stesso in una battaglia di freestyle in "Zeta" (2016), film di Cosimo Alemà dedicato alla scena rap italiana. Nel 2017 esce “Orange County - California”, il suo primo album, certificato doppio disco di platino. Nello stesso anno Tedua pubblica il brano “Wasabi 2.0”, certificato doppio disco di platino. L’anno seguente, il singolo “La legge del più forte”, certificato doppio disco di platino, anticipa il secondo album “Mowgli”, anch'esso certificato doppio disco di platino. L'album contiene brani come "Vertigini", certificato triplo platino e "Sangue Misto", certificato disco di platino. Nel 2020 pubblica “Vita Vera Mixtape” e “Vita Vera Mixtape - Aspettando la Divina Commedia”, certificato doppio disco di platino. A maggio 2021 Tedua pubblica un nuovo EP, “Don't Panic”, 7 freestyle in cui si conferma ancora una volta il massimo esponente della drill music italiana. Nell’ultimo anno Tedua ha esordito come attore nel ruolo di Cecco nel film di Michele Placido "L'ombra di Caravaggio", presentato nella sezione Gran Public della XVII Festa del Cinema di Roma, riscuotendo consensi di pubblico e critica per il suo debutto nel cinema. Nello stesso anno esce “Lo-fi For U”, la sua prima canzone dopo un anno e mezzo di silenzio, certificata disco d’oro.


TRACKLIST - LA DIVINA COMMEDIA 

  1. Intro La Divina Commedia

Produzione Riconoscimenti: Chris Nolan

Autori /Compositori: M. Molinari, A. Vella / C. Mazzocchi, M. Bargigia

  1. Paradiso Artificiale feat. Baby Gang, Kid Yugi

Produzione Riconoscimenti: Chris Nolan, DIBLA

Autori /Compositori: M. Molinari, F. Stasi, Z. Mouhib, E. Frasca / C. Mazzocchi, L. Ghiazzi, L. Di Blasi, T. Holopainen

  1. Malamente

Produzione Riconoscimenti: Chris Nolan, DIBLA

Autori /Compositori: M. Molinari, L. Di Blasi / C. Mazzocchi, L. Ghiazzi, L. Di Blasi

  1. Hoe feat. Sfera Ebbasta

Produzione Riconoscimenti: Charlie Charles, SHUNE

Autori /Compositori: M. Molinari, G. Boschetti, G. Amdouni / P. A. Monachetti, L. Ghiazzi, L. Di Blasi

  1. Angelo All’Inferno feat. Salmo, Federica Abbate

Produzione Riconoscimenti: Zef, SHUNE

Autori /Compositori: M. Molinari, M. Pisciottu, A. Vella, F. Abbate / S. Tognini, L. Ghiazzi, L. Di Blasi

  1. Mancanze Affettive feat. Geolier

Produzione Riconoscimenti: Chris Nolan, Daves

Autori /Compositori: M. Molinari, E. Palumbo / C. Mazzocchi, D. Covino, M. Bargigia

  1. Red Light

Produzione Riconoscimenti: SHUNE

Autori /Compositori: M. Molinari, L. Di Blasi, A. Vella / L. Ghiazzi, L. Di Blasi

  1. Volgare feat. Lazza

Produzione Riconoscimenti: SHUNE

Autori /Compositori: M. Molinari, J. Lazzarini, A. Vella, J. Ettorre, L. Di Blasi / L. Ghiazzi

  1. Scala Di Milano feat. Guè

Produzione Riconoscimenti: Night Skinny

Autori /Compositori: M. Molinari, C. Fini, L. Di Blasi / L. Di Blasi, L. Pace

  1. Diluvio a Luglio feat. Marracash

Produzione Riconoscimenti: SHUNE

Autori /Compositori: M. Molinari, L. Di Blasi / F. Rizzo, L. Ghiazzi, L. Di Blasi

  1. Soffierà

Produzione Riconoscimenti: SHUNE

Autori /Compositori: M. Molinari, L. Di Blasi / L. Ghiazzi, L. Di Blasi

  1. La Veritá feat. Bnkr44

Produzione Riconoscimenti: Chris Nolan, DIBLA, bnkr44

Autori /Compositori: M. Molinari, A. Locci, D. Caponi / C. Mazzocchi, L. Di Blasi, M. Vittiglio, J. Adamo, D. Lombardi, A. Tomei, D. Calvetti

  1. Anime Libere feat. Rkomi, Bresh

Produzione Riconoscimenti: Sick Luke, SHUNE

Autori /Compositori: M. Molinari, A. E. Brasi, M. Martorana, L. Di Blasi / L. A. Barker, L. Ghiazzi, L. Di Blasi, Valerio Bulla

  1. Lo-fi For U

Produzione Riconoscimenti: SHUNE

Autori /Compositori: M. Molinari, L. Ghiazzi / M. Molinari, L. Ghiazzi

  1. Bagagli (Improvvisazione)

Produzione Riconoscimenti: SHUNE, DIBLA

Autori /Compositori: M. Molinari, L. Di Blasi / L. Ghiazzi, L. Di Blasi, D. Calvetti

  1. Outro Purgatorio

Produzione Riconoscimenti: Chris Nolan

Autori /Compositori: M. Molinari / C. Mazzocchi, M. Bargigia, L. Di Blasi

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top