Pagebook, passi da "Rubare la notte" di Romana Petri


Sto leggendo l'ultimo romanzo di Romana Petri "Rubare la notte" edito da Mondadori presente nella cinquina dei candidati al Premio Strega 2023.
L'autrice è una bella personale consuetudine letteraria, originata da un incontro e da un'intervista realizzata anni fa durante una conferenza all'Università Tor Vergata di Roma.
Nel libro Romana Petri racconta e approfondisce tanti aspetti della personalità di Antoine de Saint-Exupéry: uomo, figlio, pilota, un marito, amante, romantico, scrittore.
Ecco i passi prescelti:
 "Quei mesi furono riempiti dalle apparizioni. Non erano fantasmi quelli che vedeva intorno a sé, ma il suo mondo felice dell’infanzia, quello che, ai tempi, non si era nemmeno accorto fosse così felice, anche perché già allora era terrorizzato dal passare dei giorni e viveva il meglio nella consapevolezza che non sarebbe durato."

"Non dimentichi che sono uno scrittore. Fa parte del gioco, fa parte del mio dramma narrativo e spirituale se qualcosa colpisce la mia immaginazione. Mi creda, diventa sempre tutto vero."

«Quello che salva un uomo è il primo passo. E poi un altro, e un altro. Il passo è sempre quello, ma bisogna ripeterlo».


Afferma la scrittrice:

"io ho ovviamente letto tutto de Saint-Exupéry in modo quasi ossessivo e quello che c’era su di lui come critica, ho letto tutte le biografie che ho trovato, ma la cosa che mi ha influenzato di più sono proprio i suoi romanzi, perché per far crescere la voce dentro di te sono le parole che scrive lui, non quelle che scrivono gli altri. Ho lavorato su tutte le fonti possibili e immaginabili, anche perché non volevo far accadere una cosa tre anni prima, quindi quello mi è servito per mettere date, punti; però poi ci sono tutte le sue sensazioni, pensieri, dialoghi, le sue lettere alla madre, alla moglie, alle amanti, il momento in cui crea “Il piccolo principe”, quella è roba mia, non so se poi sia andata veramente così."

dall'intervista concessa a The Italian Reve

Giovanni Zambito


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top