Libri, Consuelo Pinna parla di "Amor Fati": l'amore incondizionato per il proprio destino. L'intervista



Incontriamo nuovamente Consuelo Pinna, la scrittrice sarda, di Aidomaggiore, conosciuta all’inizio dell’anno quando si preparava per Casa Sanremo Writers. Oggi con Amor Fati, SBS Edizioni, si prepara per il salone Internazionale del Libro di Torino.

Ciao Consuelo Pinna, bentornata sulle pagine di Fatti Italiani. Dopo la tua esperienza a Casa Sanremo Writers (a febbraio 2023, sempre con SBS Comunicazione) ora ti prepari per il Salone Internazionale del libro di Torino e pure con un nuovo libro! Tantissime emozioni in breve tempo, complimenti. Raccontaci queste esperienze.

Sanremo writers è stata un'esperienza unica, mai avrei immaginato un'intervista al Palafiori con tanto di telecamere puntate verso di me, e proprio lì ho dovuto fare i conti con la mia timidezza per raccontare del mio romanzo d'esordio, premiato con un attestato di merito dalla giuria.

La notizia di presentare il secondo romanzo al salone internazionale del libro a Torino è arrivata proprio in quei giorni, grazie a SBS Comunicazione & Edizioni, è stato un susseguirsi di emozioni indimenticabili. 

Amor Fati è appena uscito per SBS Edizioni, raccontaci questa tua ultima pubblicazione.

Quanti di noi dopo un evento traumatico riescono ad andare avanti e ad accettarlo?

Amor fati è l'amore incondizionato per il proprio destino, qualsiasi cosa accada, compresi i lutti. Alice, la protagonista di questo romanzo, si affida a una psicologa per superare la morte della sorella gemella. Attraverso l'EMDR, un particolare metodo terapeutico, riesce a elaborare i ricordi del passato, grazie anche a un approccio non del tutto convenzionale adottato dalla sua psicoterapeuta, infatti porterà la paziente in un eremo, dove ricorderà le sue vite precedenti, in un tempo in cui si conoscevano già e facevano parte di un gruppo di ventidue anime che avevano il compito di ristabilire l'equilibrio tra il genere umano.

Se dico Londra?

Rispondo…sardi nel mondo.

Il 23 aprile, grazie alla gentile ospitalità dell'associazione Sardinian Embassy of London, sarò a Londra, al Chelsea Theatre per la prima presentazione di Amor fati, con me porterò anche In limine mortis, il mio primo romanzo (intervista di Fattitaliani).

Sarà un giorno di festa per commemorare Sa die de sa Sardigna e riunirà i sardi che vivono in Inghilterra. Per me sarà come vivere un sogno.



Amor fati si accompagna a un progetto preciso e ambizioso, ce ne parli?

Sì, è un'idea che avevo in mente da un po' di tempo, maturata durante la stesura dei miei romanzi. 

Sto lavorando alla creazione di un sito web, un luogo di incontro con i miei lettori, per chi, come me, sente la necessità di trasformare il dolore in parole. Scrivere è terapeutico e offre diversi benefici, attraverso la scrittura espressiva riusciamo a dare forma ai nostri pensieri e a tutte quelle emozioni associate ai ricordi. Un progetto che piano piano sta prendendo forma.


Quando e dove ti possiamo incontrare al SalTo?

Sarò al salone del libro il 20 maggio alle 19:00 Padiglione 2 Stand H26.

Vi aspetto!


Il libro https://www.youcanprint.it/amor-fati/b/984bf9f6-a2d6-53be-9c4d-b134f4dcf468 


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top